LIBRI

Cover of Perfume: The Art and Craft of FragrancePerfume: The Art and Craft of Fragrance – The Art and Craft of Fragrance introduces us to the psychology of smell and explains how fragrance can influence our moods and behaviour, and gives a brief overview of perfume through the ages. A key chapter teaches you how to train your nose to recognise the five different fragrance families (floral, oriental, citrus, chypre, fougere), and how to identify the top, middle and base notes of a perfume. Once you have understood the basics of how to build a fragrance, learn how to layer scents by creating perfume oils, sprays and solids, plus scented bath and body products and home fragrance sprays from the easy step-by-step recipes. Illustrated throughout with charming artworks and photographs, Perfume: The Art and Craft of Fragrance is the perfect introduction to the art and romance of creating perfume.

Cover of Le nature del profumo: Percezioni, emozioni, sentimentiLe nature del profumo: Percezioni, emozioni, sentimenti

Il primo libello Profumalchemico dedicato all'Universo dei Profumi. Libro-evento,  in cui Anna Rosa Ferrari raccoglie i pensieri profumati di ospiti e clienti del luogo salotto l'Artestetica. In stili e registri diversi, sono l'epifania dell'antica sapienza custodita nell'olfatto di ognuno di noi, inteso come alleato socratico giocoso e ideale per conoscere noi stessi e noi in relazione agli altri. I messaggi ci arrivano attraverso segnali  che, con le scelte, indirizzano la nostra vita. L'alchimia dei profumi si pone come alleato sapienziale e socratico in questo personale percorso che ognuno di noi compie; un ponte offerto dall'Universo per ritrovare quelle briciole profumate che portano verso il sentiero della felicità oltre l'esprimibile. In vista di un “passage” verso una nuova era di rinascita spirituale. Verso la Pietra Filosofale. "Segui il tuo naso, ha sempre ragione"

Cover of Perfumes The A-Z GuidePerfumes The A-Z Guide – 'I've long wished perfumery to be taken seriously as an art, and for scent critics to be as fierce as opera critics, and for the wearers of certain "fragrances" to be hissed in public, while others are cheered. This year has brought Perfumes: The Guide by Luca Turin and Tania Sanchez, which I breathed in, rather than read, in one delighted gulp.' Hilary Mantel, Guardian Perfumes: The Guide is the culmination of Turin's lifelong obsession and rare scientific flair and Sanchez's stylish and devoted blogging about every scent that she's ever loved and loathed. Together they make a fine and utterly persuasive argument for the unrecognised craft of perfume-making. Perfume writing has certainly never been this honest, compelling or downright entertaining.

Cover of The Secret of Scent: Adventures in Perfume and the Science of SmellThe Secret of Scent: Adventures in Perfume and the Science of Smell

One man's passion for perfume leads him to explore one of the most intriguing scientific mysteries: What makes one molecule smell of garlic while another smells of rose? In this witty, engrossing, and wildly original volume, author Luca Turin explores the two competing theories of smell. Is scent determined by molecular shape or molecular vibrations? Turin describes in fascinating detail the science, the evidence, and the often contentious debate—from the beginnings of organic chemistry to the present day—and pays homage to the scientists who went before. With its uniquely accessible and captivating approach to science via art, The Secret of Scent will appeal to anyone who has ever wondered about the most mysterious of the five senses.

Cover of Viaggio sentimentale tra i profumi del mondo. Il diario di un profumiere d’eccellenzaViaggio sentimentale tra i profumi del mondo. Il diario di un profumiere d’eccellenza – Jean-Claude Ellena ha raccolto e collezionato tutti i momenti più significativi della sua esperienza come profumiere esclusivo di Hermès. Sotto il suo sguardo - acuto, penetrante, sorprendentemente poetico - scorrono tra le pagine sequenze suggestive di luoghi e impressioni, da Parigi alla Provenza, dall'Italia del sud al Giappone, passando attraverso la Russia e la Cina; madeleines olfattive e colorate, evocazioni di immagini legate all'arte, alla letteratura e agli autori più amati, come Jean Giono. Arricchito da un prezioso 'ricettario' che invita il lettore a comporre gli elementi per produrre l'aroma del gelsomino, della pera, dello zucchero filato, Viaggio sentimentale tra i profumi del mondo è un omaggio, tra le altre virtù, all'intuito, alla curiosità e all'immaginazione.

Cover of I poteri dell’odoreI poteri dell’odore – Ricostruendo dall'antichità fino ai nostri giorni la storia degli odori e basandosi sulle piu recenti ricerche scientifiche, l'autrice mostra in particolare il loro stretto rapporto con la sessualità, il loro potere simbolico nei miti e nelle religioni, gli immensi poteri di vita e di morte che agli odori furono attribuiti dalla medicina. Uno studio su una facoltà sensoriale misconosciuta che ci mette in contatto con gli esseri e con le cose in modo profondo. Non è vero che l'uomo, allontanandosi dall'animalità, avrebbe abbandonato l'uso dell'olfatto, atrofizzatosi rispetto a quello dei nostri antenati, ma piuttosto è mutato lo status attribuito al senso dell'odorato, nonché ai poteri riconosciuti agli odori nelle società antiche.

Cover of Il linguaggio segreto del profumoIl linguaggio segreto del profumo

Prodotto raffinatissimo di un sofisticato procedimento di sintesi chimica, il profumo è un "oggetto" ben più complesso di un semplice bene di consumo e, da sempre, arricchisce di riflessioni, di passioni e di emozioni la vita di chi incontra la sua scia odorosa. Dietro ogni essenza, infatti, c'è una donna o un uomo che riconosce al profumo che indossa la capacità di essere un vero e proprio "mezzo espressivo": un canale di comunicazione in grado di stimolare tutti e cinque i sensi, ma anche capace di fissare, attraverso l'olfatto, ricordi e sensazioni impossibili da raccontare soltanto con le parole. Immagini evocative dietro le quali, misconosciute, si nascondono vicende tutte da raccontare: avventure nella cultura, nella società e in quelli che possiamo considerare i "desideri segreti" delle essenze.

Cover of Storia dei profumi. Dagli dèi dell’Olimpo al cyber-profumoStoria dei profumi. Dagli dèi dell’Olimpo al cyber-profumo

La storia dei profumi, simbolo del lusso per eccellenza, accompagna il racconto dei grandi accadimenti della storia, come una scia evanescente tra Oriente e Occidente, tra paganesimo e cristianità. Osannato, poi demonizzato, poi di nuovo elogiato, l'olfatto assimila gli uomini alle bestie; il profumo, con la sua struttura complessa e i suoi ingredienti preziosi, è invece l'espressione della volontà umana di distinguersi, di staccarsi dalla terra per accedere verso mondi più puri.

Cover of Concepts ProfumoConcepts Profumo – Chiudete gli occhi e affinate l'olfatto: tutto quello che ci circonda emana un odore. Gradevole o pungente, naturale o sintetico, sensuale o atavico, persistente o volatile. I nostri sensi sono sempre pronti a cogliere le infinite sfumature odorose che il mondo effonde. Concepts. Profumo è il sapiente incontro tra le note di testa, di cuore e di coda di scrittori che si sono lasciati ispirare da una sensazione olfattiva trasformandola in racconto, costruendo, intorno al profumo, un mondo narrativo che ne trattenga la scia. I racconti di Concepts. Narrativa e poesia liberamente ispirata da: il profumo del cioccolato amaro fuso sopra la torta sacher, l'aroma del caffè e di Montmartre, il profumo misterioso e sensuale di un'amica, Hypnose di Lancome, KL di Karl Lagerfeld, Chanel n°5, Guerlain, Shalimar, Etro. Ancora, l'aromaterapia, il profumo delle pinete, del mare, delle erbe, della siepe di caprifoglio, della paglia, della notte, il profumo di chiesa. La fragranza della terra, infine, l'odore del soffio sacro.

Cover of Il ProfumoIl Profumo – Nel diciottesimo secolo visse in Francia un uomo, tra le figure più geniali e scellerate di quell'epoca non povera di geniali e scellerate figure. Si chiamava Jean-Baptiste Grenouille e se il suo nome, contrariamente al nome di altri mostri geniali quali de Sade, Saint-Just, Fouché, Bonaparte, oggi è caduto nell'oblio, non è certo perché Grenouille stesse indietro a questi più noti figli delle tenebre per spavalderia, disprezzo degli altri e immoralità, bensì perché il suo genio e unica ambizione rimase in un territorio che nella storia non lascia traccia: nel fugace regno degli odori.

Cover of The essence of perfumeThe essence of perfumeThe Essence of Perfume is the first book by the world’s only Professeur de Parfums, and it is as captivating as it is informative. Beginning with a comprehensive discussion of the sense of smell and the materials of the master perfumer, The Essence of Perfume goes on to celebrate the great classics, the makers who brought them to life and the bottle makers who gave them shape. In an age where the methods and motivations of the original perfumers are all but forgotten, Roja Dove unfolds the gripping story of scent with all the passion and devotion of a true artist.

Cover of Il mercante di VeneziaIl mercante di Venezia – Inizi del Cinquecento, un gruppo di ebrei in fuga cerca rifugio a Venezia. A condurli è Moses Conegliano, uomo saggio e carismatico, riflessivo e insieme votato all'ottimismo, pronto a fare da guida e consigliere, a consolare e spronare. La città che li accoglie è spregiudicata e tollerante, spensierata, cinica e mondana. Ma nel clima delle lotte di religione anche la Repubblica Serenissima deve prendere posizione e i patrizi veneziani decidono l'istituzione del Ghetto. Il dramma della storia si intreccia così indissolubilmente alla vita di Moses e della sua famiglia...

2Q==

Profumi per te:
La storia ed il senso degli odori. Vera e propria storia dei profumi, dall’antichità alle griffes del novecento, galleria di ritratti dei creatori, dei grandi “nasi”, ecc. Bibliografia, indice di profumi, ecc. Numerose riproduzioni di etichette e incisioni d’epoca.

 

 

9k=Dillo con un profumo. Come scegliere la fragranza ideale:
Il profumo è prima di tutto una relazione poetica con il sé, ma anche il biglietto da visita che ci rappresenta come un abito invisibile. Il profumo è la nostra fotografia olfattiva; a contatto della pelle si lega a noi indissolubilmente, si fonde e si amalgama al nostro odore, in una combinazione unica. Attraverso il profumo, così, riconosciamo e siamo riconosciuti. Mariangela Rossi, scrittrice, giornalista ed esperta di lifestyle, ci accompagna attraverso il mondo delle fragranze e, dopo averne tracciato storia e segreti, ci aiuta a scegliere, tra oltre 200 profumi, quello ideale e a indossarlo al meglio, con stile e in ogni situazione. E dei profumi, oltre ai consigli sulla formazione per chi sogna un domani di poterli creare, mostra anche il volto più contemporaneo. Un testo pratico, per condurre i lettori per mano dietro le quinte di questo straordinario universo.

 

ZRe profumo. La ricchezza è saper sognare:
Le essenze sono per lui una professione e una passione. Fulvio Fronzoni sviluppa la sua carriera nel mondo della profumeria. Affascinato dalla capacità narrativa che ogni essenza possiede, dotato di un innato talento creativo e di una sottile sensibilità nel leggere fra le righe i messaggi, le emozioni e la poesia rivelata dalle gocce di profumo, Fronzoni dedica a questa passione totalizzante la sua opera prima in prosa.