Perfumed Shooting Stars by Xerjoff

Xerjoff Shooting Stars, ritratti di stelle

La luce di una stella cadente che attraversa la volta celeste come un dardo scoccato da un arciere invisibile. Un astro che abbandona l’infinita oscurità dello spazio e ripercorre il tempo mostrando, per un breve attimo, la sua scia cristallina. Quante volte la bellezza di quel movimento nel blu ha catturato un istante di stupore ed accolto il desiderio inespresso di uno spirito romantico.

Xerjoff, il prestigioso brand di alta profumeria fondato nel 2003 da Sergio Momo, crea la collezione Shooting Stars, 15 profumi “stellari” da indossare e da contemplare nella loro sorprendente luce. Una suggestione che sfiora il fiabesco divenendo reale nella magistrale interpretazione di un artista della profumeria che ha deciso di trarre ispirazione da un fenomeno cosmico impressionante ed emozionante raccogliendo frammenti di stelle per integrarli letteralmente in una collezione di straordinarie fragranze.

IMG_7640Alle 10:30 del 12 febbraio 1947 le montagne di Sikhote-Alin, nella Siberia Orientale, furono teatro di una maestosa pioggia di meteoriti. Un corpo incandescente gigantesco, più luminoso del sole, entrò nell’atmosfera terrestre ad una velocità di 14 kilometri al secondo esplodendo fragorosamente e frammentandosi in migliaia di meteoriti che costellarono il cielo russo precipitando al suolo con circa 28 tonnellate di lacrime incandescenti.

Il genio creativo del designer e profumiere Sergio Momo realizza un capolavoro della profumeria dedicando una fragranza a ciascuna delle località interessate dall’evento astronomico. Dei veri frammenti di meteorite diventano l’elemento decorativo unico e prezioso di una collezione di profumi che riunisce tutta l’eccellenza della tradizione profumiera di Grasse. 15 pozioni sofisticate e preziosissime, realizzate con le più pregiate materie prime, racchiuse in flaconi di cristallo sigillati con cappucci di metallo placcato oro. Ogni creazione della collezione Shooting Stars si presenta in uno scrigno di legno di elegante fattura artigianale adagiata accanto ad un vero frammento di stella cadente.

shootingstarsLe prime 11 stelle della collezione si accendono nel 2009 e vengono battezzate Shingl, Uden, Dhofar, Oroville, Modoc, Nio, Kobe …ed i miei preferiti : Dhajala, Lua, Ibitira ed Esquel. Nel 2010 brilla Oesel a cui fanno seguito, nel 2014, Blue Hope e Red Hoba e nel 2015 Cruz del Sur si aggiunge al firmamento della prestigiosa linea. Ciascuna fragranza conserva il nome di un’omonima cometa e della località in cui brillò per l’ultima volta. Ognuna resa immortale da un profumo che ne consacra lo splendore. (Lua – India 1926; Dhajala – India 1976; Esquel – Argentina 1951; Ibitira – Brasile 1957; Oesel – Estonia 1855; Modoc – Stati Uniti 1905; Dhofar – Oman 1999…)

DHAJALA é un profumo Fiorito ed orientale. Una stella dorata che brilla di una luce calda ed avvolgente. Luminose stille di Bergamotto, Arancio, Fiori d’arancio e Galbano svelano un cuore elegante e romantico di Rosa, Pepe Rosa e Gelsomino. La sua scia sensuale affascina nelle note dell’Ambra, della Vaniglia e delle resine (Tonkiphora balsam e Myroswelia balsam).

LUA é una fragranza fruttata ed orientale. Fresche e scintillanti note di Bergamotto, Melone ed Arancio si posano su un setoso ed avvolgente accordo di Rosa Bulgara ed Iris Fiorentino. Le note di Pepe Rosa, Patchouli e Legni preziosi conferiscono un carattere misterioso, speziato ed elegante alla fragranza mentre un tocco di Vaniglia sigilla la sua scia eterea ed indimenticabile.

IBITIRA é una fragranza multiforme: fiorita, legnosa e talcata. Un bouquet elegante, femminile e sofisticato che evoca aristocratici toni chypré Belle Epoque rivisitati in chiave contemporanea. Romantiche note di Neroli e Petitgrain, un cuore avvolgente di Rosa Bulgara ed Iris Fiorentino su un fondo legnoso e sensuale di Legno di Cedro, Vaniglia Bourbon, Muschi e Vetiver di Haiti.

ESQUEL una rivisitazione al femminile di un fougère floreale. Una fragranza insolita, elegante e raffinata, unica nel suo genere. Frizzanti note di Limone italiano e Mirto introducono un bouquet intenso ed avvolgente di Iris e Lavanda, Assoluta di Rosa e bacche di Pepe Rosa su una base muschiata e legnosa di Patchouli, Vaniglia, Opoponax e Fava Tonka.

Gemme della profumeria concepite con i più preziosi e rari materiali della terra. Fragranze che attraversano il tempo e le ore in un vibrante ed intenso scintillio di note… Talmente uniche, eleganti e suggestive da suscitare l’invidia delle stelle. Se desiderate scoprire tutte le fragranze delle splendide Collezioni Xerjoff, cliccate su www.xerjoff.com

I Profumi della collezione Xerjoff Shooting Stars sono distribuiti in esclusiva per l’Italia dalle Boutiques di Campomarzio70 a Roma, Porto Cervo, Cortina, Milano e Ravenna.

2 Commenti

  1. apprezzo sempre i tuoi post, perchè adoro il “racconto” che ne fai nel descriverlo. Sembra sempre di sfogliare un libro di fiabe con le pagine profumate!! (la bontà della fragranza proposta è sottintesa naturalmente)

    • Anthos

      La natura é la madre di tutti i profumi. Condividiamo la stessa passione, ricevendone la suggestione attraverso sensi distinti ed affini. Osservo con ammirazione le immagini dei tuoi giardini, più belli di un dipinto. Quegli stessi petali che ispirano i miei racconti, conservano vita, poesia e colore nelle tue fotografie.

Rispondi

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi segnati con * sono obbligatori

quindici − tre =