Cinquanta santa maria novella

Acqua di colonia Cinquanta dell’Officina Profumo di Santa Maria Novella

Firenze e Kyoto, due antiche città d’arte simbolicamente legate da un sodalizio che perdura da oltre cinquant’anni.

Era il 1998 ed il tempio zen Kodai-ji, in collaborazione con il celebre architetto giapponese Yasuo Kitayama, decise di donare all’incantevole capoluogo toscano il giardino Shorai (Shorai Teien), un’oasi giapponese armoniosamente incastonata nel cuore del preesistente Giardino delle Rose di Firenze.

giardino shoraien firenzeNel 2015, in occasione del 50° anniversario del gemellaggio tra le due città, l’Officina Profumo-Farmaceutica Santa Maria Novella, la più antica spezieria italiana e colonna portante di una tradizione profumiera celebrata in tutto il mondo, ospitò la mostra “Tra Luce e Profondità” del maestro Teppei Sasakura. Il pittore riversò su tela l’atmosfera magica che accomuna le due città, attraverso una serie di dipinti ad olio: tra questi, un magnifico scorcio del giardino Shorai da cui, sullo sfondo, si intravedono la cupola del Brunelleschi ed il campanile di Giotto. Per festeggiare la speciale ricorrenza, l’Officina del Profumo Santa Maria Novella crea Cinquanta, un’intensa Acqua di Colonia in cui elementi paesaggistici e richiami simbolici si intrecciano in un radioso connubio sensoriale.

cinquanta santa maria novellaL’astuccio della fragranza anticipa l’impressione fondante di una costruzione olfattiva le cui componenti, sublimate da contrasti di luce e profondità, evocano l’atmosfera rilassante e suggestiva del giardino Shorai e gli splendidi marmi policromi della Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Un velo di fiori bianchi, soffici e lussureggianti sovrasta la fragranza, annunciandosi tra cerei petali di gardenia, morbide volute di fiore d’arancio e soavi afflati esotici di Tiarè. Una dolce ventata di freschezza che lenta si stempra su un cuore di tè verde e legno di cashmere, ad incorniciare l’eterea leggiadria del bouquet in un tratteggio astratto di foglie e steli.  Il prezioso fondo ambrato, legnoso e muschiato sostiene la composizione senza, tuttavia, oscurare il chiarore abbagliante dei boccioli che acquisiscono, nel respiro aromatico e legnoso delle note portanti, una trasparenza fluida ed evanescente.

Cinquanta avvolge la pelle in un’aura di raffinata eleganza e serena beatitudine, riproponendosi attraverso le ore con il sottile fascino atemporale di una fragranza decisamente unisex.

Cinquanta è disponibile in un unico formato da 100 ml splash/spray (erogatore spray incluso nella confezione), prezzo al pubblico € 100.

Maggiori dettagli dal sito ufficiale dell’Officina Profumo S.Maria Novella o direttamente dalla boutique online a questo link.

Rispondi

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi segnati con * sono obbligatori

diciotto + quattordici =