“ALL YOUR MEMORIES HAVE A SMELL”, tutti i tuoi ricordi hanno un odore, mi ha detto un giorno un illustre profumiere.
Da allora non ho mai smesso di trovare rifugio nella melodia dei profumi che avevano fatto da colonna sonora alla mia vita, prestando attenzione ad ogni traccia olfattiva: dal semplice odore del pane, al profumo della salvia e del rosmarino, all’aroma delle scorze di agrumi nel camino, agli infiniti sacchetti di lavanda nei cassetti della nonna, il calicanto in un angolo del giardino, il gelsomino sul portico, i lillà sotto la finestra della camera, l’erba tagliata nelle domeniche d’estate, la resina dei pini incollata alle mani ed ai vestiti nei miei giochi di bambina… Sembrava che ogni odore riportasse alla luce sorrisi sopiti e divenisse un rifugio per l’anima.
Scrivo per passione, mi rivolgo a chiunque desideri leggere o condividere pensieri, emozioni, sensazioni legate al mondo delle fragranze artistiche. Non sono un’esperta, né mi reputo tale. L’universo del profumo é infinito e non basta una vita intera per esplorarlo.
La mia citazione preferita? Non molto romantica ed assolutamente teatrale, fin troppo “inflazionata” ma profondamente vera… Ovviamente Patrick Süskind!
“Colui che dominava gli odori, dominava il cuore degli uomini. Poiché gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all’orrore, davanti alla bellezza, e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi al profumo.”