Lo Spirito di Dubai è in quella brezza che giunge dal mare e dolcemente sussurra tra gli alti grattacieli e le rumorose strade del Souq, raccogliendo il profumo dell’incenso e della rosa, del caffè e dei datteri, rubando l’oro dell’oud per colorare le dune del deserto. E’ nel vento che danza sensuale su una sabbia finissima, vestita di diamanti sotto il sole abbagliante.
Incastonata tra il mare e le morbide dune del deserto arabico, Dubai è il diamante degli Emirati. Una metropoli cosmopolita in continua espansione dove impressionanti opere architettoniche sorgono imponenti stagliandosi verso il cielo, avanzando tra aree desertiche e decorando il mare con penisole ed arcipelaghi artificiali. Un ampio ventaglio di scenari capace di sorprendere il visitatore nell’affascinante contrasto di antiche tradizioni e moderne strutture avveniristiche che inglobano ogni espressione del lusso più sfrenato. E’ a questa città che la casa profumiera Nabeel Perfumes dedica una collezione di sette preziosissime fragranze, caratterizzate da piramidi estremamente ricche e complesse e custodite in un packaging gioiello che funge da scrigno per le meravigliose creazioni di The Spirit of Dubai.
Nabeel Perfumes è un marchio degli Emirati Arabi originariamente fondato nel 1969 in Yemen da un pioniere della profumeria di nicchia, Asghar Adam Ali (Al Attar), amante della fragranza di pregio e dei ricercati flaconi artistici che ne imprimono visivamente la ricchezza. Innovazione e creatività, massima espressione del lusso e dell’artigianalità sono i requisiti che hanno condotto la casa profumiera all’odierna posizione di prestigio in grado di ospitare un ambizioso progetto in cui le essenze più preziose sono custodite in eleganti boccette di design. Una collezione che spazia dagli Eau de Parfum da 50 e 100 ml, alle lozioni per il corpo, agli oli puri (Attar) da 15 ml fino ai meravigliosi Bakhoor (pastiglie compresse da bruciare) grazie ai quali la fragranza si imprime in tutta la sua ammaliante bellezza attraverso un gesto che ripercorre la più antica tradizione araba.
A marzo 2016, il prestigioso salotto di Esxence fa da cornice alla presentazione di Majalis e Fakhama, due nuove creazioni che portano a sette le fragranze della collezione The Spirit of Dubai, ciascuna delle quali si ispira ad un preciso simbolo di Dubai di cui reca testimonianza attraverso la profonda suggestione del profumo.
MAJALIS è una fragranza complessa come la trama di un tappeto persiano. Lussureggiante ed incredibilmente ricca, Majalis ci trasporta attraverso luoghi pregni di antiche tradizioni dove morbidi cuscini e colorati drappi di seta ci accolgono tra i densi sentori del caffè aromatizzato alle spezie e dei datteri che si mescolano alle inebrianti e paradisiache essenze dell’incenso, delle resine, dei legni e della rosa Turca bruciate nei caratteristici Bakhoor per avvolgerci in un’atmosfera sensuale, magica e misteriosa.
FAKHAMA omaggia l’incredibile splendore dell’oro e delle gemme che sovente possiamo ammirare nelle sfarzose vetrine dei Mall, al Gold & Diamond Park o al Dubai Gold Souq. Non a caso, la fragranza ritrae l’oro nella preziosa nota dell’oud, materia prima di inestimabile pregio definita l’oro liquido della profumeria. Un oud raffinato ed elegante in cui prevalgono le faccette balsamiche della materia prima arrotondate da soavi sfumature di vaniglia e sandalo che circondano le assolute di tre varietà di rose, l’ambra e le spezie incastonate come diamanti in uno sfavillante diadema.
BAHAR una fragranza acquatica-legnosa-ambrata dedicata alla brezza che spira dal mare abbracciando la bianca spiaggia del litorale ed il lussuoso quartiere residenziale di Jumeirah, ammaliante espressione di architettura e land art.
RIMAL é una calda fragranza ambrata-cuoiata-orientale-speziata e legnosa dedicata alle maestose dune del deserto, alla magia che ne traccia il sinuoso movimento tra i cangianti riflessi dorati ed ambrati di una sabbia finissima baciata dal sole e modellata dal vento.
ABRAJ fragranza orientale-chypre-legnosa ed aromatica, che si imprime con la forza del calcestruzzo e dell’acciaio degli imponenti grattacieli di Dubai, come il Burj Khalifa che si staglia luccicanti nell’azzurro del cielo.
MEYDAN: fragranza orientale-ambrata-cuoiata che descrive il vigore e l’eleganza dei cavalli arabi, la loro purezza e nobiltà. Una fragranza raffinata e virile che attinge il nome da un omonimo esclusivo circolo ippico.
OUD: fragranza orientale-chypre-legnosa che omaggia la pregiata materia prima in una composizione dove una sottile filigrana di note fruttate, resine, legni e fiori esalta la magnificenza dell’oud.
I profumi di The Spirit of Dubai sono presentati in esclusiva presso la boutique Mazzolari di corso Monforte, 2 a Milano.
Per maggiori dettagli potete visitare il sito ufficiale di The Spirit of Dubai a questo link.
4 Commenti
Rispondi
Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi segnati con * sono obbligatori
Ciao, volevo sapere il prezzo di queste favolose fragranze e se Mazzolari proponeva un discovery samples set.
Grazie se potrai rispondere e complimenti per la splendida recensione 🙂
Rossella
Ciao cara Rossella, presso Mazzolari (negozio zona San Babila) le fragranze sono proposte al pubblico nella sola versione da 100 ml Eau de Parfum.
Il prezzo varia da fragranza a fragranza ma, indicativamente, posso dirti che le prime cinque nate costano tra i 300 ed i 350€, mentre per le ultime due novità Fakhama e Majalis si aggira sui 600€ a boccetta. Purtroppo, mi confermano che il discovery sample set non è disponibile ma se hai occasione di passare da Mazzolari, il personale di vendita è assolutamente preparato, gentilissimo e paziente e sapranno illustrartele in tutta la loro bellezza.
Grazie mille per la risposta. 🙂
Immaginavo il prezzo stellare e immagino anche la straordinaria bellezza e persistenza…
Sicuramente dovrò fare una visita da Mazzolari, il tempio della profumeria artistica.
<3
Figurati, è un piacere! Sono fragranze molto persistenti. Un giretto da Mazzolari non guasta mai, anche per il semplice gusto di sperimentare le fragranze sulla pelle. Ne uscirai coccolata e magnificamente profumata.