Baruti presenta Dama Koupa, la Regina di Cuori
Dama Koupa (Regina di Cuori, in Greco) è la nuova fragranza creata dal naso e profumiere Spyros Drosopoulos, fondatore di Baruti, recentemente presentata al salone internazionale della profumeria artistica Pitti Fragranze.
Nella dimensione onirica in cui tutti i profumi della collezione Baruti prendono vita, il nuovo Dama Koupa omaggia l’eleganza e la passione esprimendole attraverso una fragranza complessa e raffinata dove la delicata nota dell’iris rifulge circondata dall’aura dorata dell’osmanto.
Entrambe i fiori scelti dal profumiere hanno una forte valenza simbolica. Il nome Iris deriva da Irida, antica Dea Greca personificazione dell’arcobaleno e messaggera degli dei. Stando alla leggenda, Irida utilizzava l’arcobaleno per raggiungere la terra dall’Olimpo e recare agli uomini i messaggi degli Dei.
Il piccolo fiore dell’osmanto, dal greco “osmé” (profumo) ed “anthos” (fiore), sprigiona un profumo inebriante e soave ed in molte culture, in particolar modo nell’antica cultura cinese, rappresenta il simbolo dell’amore e del romanticismo.
Tra tutte le “caleidoscopiche esplosioni di bellezza” non vi è dubbio che la più intensa e travolgente sia quella che infrange il confine tra sogno e realtà: un palpito d’amore.
Dama Koupa esordisce in un delizioso accordo Amaretto, sapiente accostamento di note vanigliate, mandorle amare e cacao.
“desideravo aggiungere una nota gourmand, che non fosse eccessivamente dolce e che, come lo sono i sentimenti, non risultasse banale” spiega Spyros, creatore della fragranza.
La peculiare nota di lentisco (mastic) – tipica di alcuni liquori Greci e spesso presente nelle fragranze della collezione – ed una lieve traccia di muschio di quercia donano profondità e respiro al cuore fiorito della composizione. L’iris sposa la sfumatura fruttata dell’osmanto dando vita ad un fiore ipnotico, setoso ed iridescente. Lentamente, Dama Koupa svela il ricco e raffinato accordo legnoso-ambrato delle note di fondo (di cui la “piramide olfattiva ufficiale” cita solo le note principali). Benzoino, balsamo del Perù, vaniglia, fava tonka, ambra grigia, legno di sandalo, patchouli, legno di cedro, assoluta di balsamo di abete e cera d’api come una calda brezza accarezzano i sensi.. mentre l’affascinante Regina di Cuori contempla la caleidoscopica esplosione di emozioni che il suo sguardo ha saputo suscitare.
Le note: Accordo Macaroons, Iris, Osmanto, Muschio di Quercia, accordo Ambra, Legni chiari, Cera d’Api, Assoluta di Balsamo d’Abete.
Le fragranze Baruti sono presentate in formato Extrait de Parfum da 30 ml. Per maggiori dettagli visitate il sito di Baruti cliccando sul seguente LINK.
2 Commenti
Rispondi
Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi segnati con * sono obbligatori
Cancella rispostaAntonia Moreale
PERFUME BLOGGER
Nel leggerti Antonia , mi sembra di leggere un bellissimo libro dove appena finisco una pagina non vedo l’ora di leggere quella successiva , complimenti davvero
Grazie carissimo Adnan, la grande passione per il profumo ci accomuna. Faccio del mio meglio per condividere le emozioni, le ispirazioni e la maestria alla base di un arte che considero meravigliosa.