Bois 1920: come… un sogno
Affascinami Come la Luna
Sorprendimi Come l’Amore
Abbracciami Come il Sole
Ci sono tanti modi di emozionare : esiste la musica, la poesia, l’opera, il cinema, la pittura. Esiste una sola arte che non ha bisogno di suoni, parole o colori: Il Profumo.
Era il 1920 ed il mondo si apprestava ad un decennio di importanti cambiamenti: il Jazz si affermava in America, si accendeva la prima TV, il cinema smetteva di essere muto, era l’avvento del Futurismo e dell’emancipazione femminile e gli aerei ospitavano i primi voli passeggeri. La vita si riempiva di suoni ed immagini e mentre nelle città erano in corso grandi mutamenti di percezione e di stile, nella tranquillità delle colline fiorentine, un uomo chiudeva gli occhi per respirare l’odore della lavanda appena tagliata (lo Spigo). Un sogno prendeva forma. Fu allora che quell’uomo, Guido Galardi, decise di avviare una bottega artigianale assieme al nipote Enzo per realizzare nel cuore di Firenze delle fragranze esclusive per noti marchi di lusso. Si aprivano le porte della Bottega Italiana Spigo ed Enzo, dotato di una profonda passione per l’arte profumiera, attingeva esperienza dall’attività intrapresa, creando delle linee personali ed inimitabili e diventando un vero e proprio maestro nell’arte profumiera: Nasceva Bois 1920. Oggi la Maison vanta una collezione di 25 fragranze, tutte bellissime, particolari ed estremamente persistenti. L’utilizzo di materie prime eccezionali, ma soprattutto l’approccio creativo fortemente ispirato da sentimenti romantici e da suggestioni paesaggistiche, rafforza la diversificazione di ciscuna fragranza, rendendola unica e speciale…
Come la Luna: Una fragranza elegante, misteriosa, avvolgente. Un luminoso accordo agrumato e speziato di Limone, Cardamomo e Dragoncello su un cuore fiorito-chypre di Gelsomino, Galbano e Patchouli ed un fondo caldo e legnoso di Ambra, Muschio di Quercia e Betulla Siberiana. L’atmosfera soffusa ed incantata di una radura tra i boschi, una nebbia leggera, il chiarore della luna, il senso di pace ed il fascino dell’oscurità.
Come l’Amore: un romantico tocco di Boccioli di Fresia, The Bianco, Polpa di Mirabella e Mandarino, il cuore seducente e languido di Gelsomino, Gardenia e Rosa Centifolia, con il tocco esotico ed ammaliante del Giglio Selvatico e della Seringa Brasiliana, un pizzico di Pepe Rosa e la morbida sensuale carezza del Legno di Cedro Atlas, di Benzoino e Styrax e del Muschio Bianco. Un filtro magico, sognante ed irresistibile.
Come il Sole : presentata a Pitti 2015, é una fragranza avvolgente, calda, intensa e sensuale. Lievemente dolce, meravigliosamente accattivante. Sorge nell’accordo di Bergamotto e Ciliegia, risplende nel cuore fiorito di Gelsomino, Mughetto, Garofano ed Ylang Ylang e si tinge di caldi riflessi orientali di Vetiver, Patchouli, Oud, Balsamo del Perù, Syrax, Cisto, Benzoino, Fava Tonka e Assoluta di Vaniglia. Un sole che cattura lo splendore dell’alba e la suggestione del tramonto.