Fleurs et Flammes: una suggestione, un naso, un profumo
La suggestione: L’atelier di sartoria della madre, la musica di un pianoforte in sottofondo, un mondo pregno di vita e calore sulla soglia di casa.
Il naso : Antonio Alessandria nasce a Catania nel 1971, vede la luce nel 2005 con Boudoir 36, un salotto della Profumeria Artistica che inaugura nella sua città in seguito ad un periodo di formazione con Mouillettes & Co. e presso la prestigiosa accademia di Cinquième Sens a Parigi. Gli studi di composizione e formulazione profumiera lo portano ad abbandonare la veste di Ingegnere Elettronico per indossare l’abito del naso profumiere che confeziona egregiamente sulla sua personalità eclettica ed artistica. Un tocco di eccentrica presenza e l’elegante grazia di un sorriso caloroso sono gli accessori che contraddistinguono un artista che emoziona.
Il profumo : Gli occhi di un bambino, il fervore di un giorno di festa, una città che si sveglia e si veste di colore. Il mercato dei fiori, scelti assieme al padre e raccolti in una stanza fresca e riparata. E’ sera, le finestre sono spalancate sulla via, il corteo sfila e si accendono i fuochi d’artificio. L’odore della casa raccoglie le esalazioni fiorite, boccioli felicemente sparsi sul festoso passaggio di genti e la brezza estiva si mescola all’odore minerale delle mille corolle fiammeggianti che illuminano il cielo. Emozione, meraviglia, gioia e vita in un profumo, Fleurs et Flammes.
Una composizione calda e solare, un’esplosione dolce ed agrumata di Bergamotto e Frutti estivi, note verdi e minerali su un bouquet di Garofani, Rose, Gigli e Petali bianchi. Un fondo caldo ed avvolgente di Legni Preziosi, Latte di Mandorla e Muschi. La prima impronta del profumo regala l’odore fresco ed erbaceo dei fiori recisi, mescolandosi a tocchi minerali in richiamo all’odore dei composti pirotecnici, ma é una traccia che lascia subito spazio a sinuose danze di fiori e legni, diventando intensa e profonda sulla pelle, con nettari fruttati e note lattee lievemente gourmand. Un profumo che mette allegria e lascia spazio all’emozione ed all’immaginazione, presentato a Pitti Fragranze 2015 in un’elegante boccetta giallo-dorato.