Olivier Durbano, designer di poesie tangibili ed architetto di emozioni liquide. La sua storia è scolpita su pietre e cristalli, primi testimoni di un percorso di crescita personale, spirituale ed artistica che ha trovato la sua espressione nella collezione Parfums & Bijoux Pierres Poèmes.
Olivier Durbano è nato a Cannes e cresciuto a Grasse, l’antica culla della profumeria, dove attualmente dimora e crea. Fin dall’infanzia, il fascino antico, misterioso e complesso di pietre e cristalli ha richiamato la sua attenzione divenendo oggetto di collezione e studio. La sua formazione di architetto e designer rappresenta solo una tappa nell’ambito di un progetto più ampio che prende vita agli inizi del secondo millennio con la creazione di una linea di collane in pietra dura che catturano l’attenzione di una prestigiosa boutique di Lione.
Un uomo estremamente gentile e riservato, amante dei viaggi, della natura, della vita, tra i suoi molteplici interessi vi sono la storia, la filosofia, l’astrologia e la geologia. Le sue creazioni prendono vita da una spiccata sensibilità intuitiva che guida l’artista in un lungo ed articolato lavoro di ricerca sui dettagli storici, i miti, le leggende, i simboli esoterici e la numerologia che circondano la specifica pietra. Il cristallo di Rocca, spesso utilizzato nelle pratiche di meditazione e cristalloterapia, ispira la sua prima fragranza, Cristal de Roche, presentata nel 2005. Da allora, ha inizio un percorso che accoglie ogni anno una nuova creazione, fino all’odierna collezione che raggruppa 12 gemme olfattive. Ciascuna di esse è un piccolo talismano, espressione di una profumeria esclusiva intesa non soltanto come complemento estetico ma, soprattutto, come una chiave d’accesso ad una dimensione interiore e spirituale, una connessione tra il tangibile e l’invisibile, volta a diffondere un messaggio di pace, amore e bellezza universale.
La collezione Parfums & Bijoux Pierres Poèmes annovera, accanto alle fragranze, dei preziosi gioielli artigianali in pietra dura e cristalli, oltre ad una collezione di variopinti foulards in seta, pezzi unici che riproducono l’ispirazione di ciascun profumo attraverso un collage di immagini raffiguranti gemme, simboli e panorami dai tanti luoghi visitati dall’artista. Le fragranze della collezione, in Eau de Parfum (concentrazione 20%) e Parfum (concentrazione 40%), sono le splendide testimoni di un affascinante e sensibile ritratto delle proprietà fisiche ed energetiche nonché della valenza simbolica della pietra di riferimento.
Nel settembre 2016, Olivier Durbano presenta la sua dodicesima creazione: Lapis-Lazuli Pierre du Ciel #12. La fragranza, legnosa ed aromatica, esordisce nel respiro verde e balsamico di cipresso ed albero del thé, sostenuti da un tocco speziato di chiodi di garofano ed avvolta nelle note dell’assenzio e dell’ossido di rosa che conferiscono un’aura mistica alla composizione. In un’evoluzione lenta, la composizione svela un morbido cuore d’iris incastonato tra tocchi aromatici di timo e farro, protetto da una soffice bruma di latte vegetale. E’ in questa dimensione onirica che il cielo di Lapis-Lazuli svela la sua immensità, tra vigorose note legnose di cedro e vetiver su un caldo accordo di resine e balsami (ambra grigia, elemi e tulu) dove una via lattea di muschi accende una ad una tutte le stelle del firmamento.
Il Lapis Lazuli, una pietra blu notte punteggiata da minuscole paillettes dorate, fin dall’antichità è considerata il simbolo delle forze celesti e della buona stella, talismano che propizia l’intuizione e l’ispirazione. Sulla scia di questa fragranza, Olivier Durbano celebra i 12 anni della sua carriera artistica con l’inaugurazione di una splendida boutique nel cuore di Grasse, in Place aux Aires, al numero 7 di Rue des Moulinets. Avvolta nel fascino antico della città vecchia, sull’altura di Grasse, incastonata tra gli stretti vicoli e le scalinate in pietra, la nuova Boutique di Olivier Durbano è il coronamento di un sogno ma anche un accogliente e prezioso scrigno in cui custodire – ed ammirare – le splendide creazioni di una collezione Sognata, Creata e Fabbricata a Grasse.
Le creazioni di Olivier Durbano possono essere acquistate direttamente dal sito dell’artista a questo LINK e sono presenti in Italia presso alcune boutiques selezionate.