Lilac Extrait by Roja Dove

Roja Dove: L’ologramma di un fiore

Qual’é la forma della perfezione? Qual’é il suo odore o la sua dimensione?
Credo che un’opera si elevi ad una comune identificazione di perfezione, non nell’istante in cui “piace o é gradita” a tutti indistintamente, ma quando da essa traspaiono e siano riconoscibili l’unicità, la cura dei dettagli, i sentimenti ed il progetto dell’artista.

Sono rimasta impressionata dalle parole di un noto naso italiano che, durante un pomeriggio di formazione, conoscenza e condivisione, mi spiegava che l’essenza del Mughetto e del Lillà non possono essere catturate dal fiore stesso, perché qualunque sia il processo di estrazione intrapreso, il suo profumo si deteriora.
Eppure, molti profumi riportano la nota del Mughetto (Lily-of-the-valley) ed alcuni citano la nota del Lillá (Lilac). La fragranza di questi due fiori, viene quasi sempre replicata chimicamente. Solo in pochissimi ed isolati casi, la combinazione di alcuni elementi, fornisce un composto verosimile, che si approssima al tratto odoroso dei due fiori.

4

Un profumo, a mio avviso, lascia senza parole di fronte alla precisione ed alla bellezza con cui il suo creatore é rimasto tanto fedele al fiore presente in natura da ingannare persino l’olfatto: LILAC di Roja Dove.

Una fragranza che si distingue da tutte le altre, grazie ad un complesso, strutturato ed armonioso accordo di materie prime naturali che si combinano per ricreare la fragranza del Lillà.

Il brillante genio di questo uomo raffinato, sensibile ed eclettico, che si é ispirato a ricordi e sensazioni nella creazione di questo estratto, ha dato vita ad un fiore immaginario che é ancora più bello, fresco, vibrante di quanto madre natura abbia saputo fare.

“Vivendo in una terra bellissima e rigogliosa come la Gran Bretagna dove, purtroppo, il cielo é spesso grigio, il primo sole di maggio, suggella il passaggio alla primavera con la fioritura dei lillà. Per annunciare la promessa dell’imminente bella stagione e del tepore estivo, quella prima breccia di luce é rappresentata e custodita nel cuore della fragranza in una traccia di gelsomino, la cui lieve presenza si rivela in punta di piedi, come un discreto messaggero, come un’idea sussurrata”.

Questo profumo, che fa parte di in una prestigiosa e preziosissima selezione di estratti, rappresenta un vero capolavoro artistico. Al di là del gusto personale di ognuno, al di là che si prediliga o meno il profumo dei Lillà, vale la pena di ammirare l’unicità di questa fragranza in cui nulla, davvero nulla é lasciato al caso: dalla splendente bellezza del fiore, alla freschezza di un fogliame verde, alla scia lattiginosa di un gambo appena reciso. Ogni traccia, percezione, sfaccettatura é parte di un’emozione tridimensionale e tangibile. Chiudendo gli occhi il fiore diventa reale, si materializza come un ologramma più vivido di quanto la sua presenza, nelle nostre mani, possa rivelarsi concreta.

3La collezione dedicata agli estratti, si compone di sette essenze dove le componenti non incontrano paragoni od ostacoli attingendo a sole materie prime d’eccellenza. Ciascuna, splendida, creazione di Roja Dove, é motivata da una profonda, radicata passione per l’arte profumiera delle origini. Non a caso i suoi profumi sono per la maggior parte realizzati in estratto. Solo una minima parte di essi é disponibile anche nella versione Eau de Parfum.
Dalle raffinate boccette di vetro realizzate a mano, ai cappucci  impreziositi da composizioni di cristalli Swarovski, al packaging che le custodisce, tutto é un esempio dell’estrema ricercatezza e cura che ritroviamo nel tempio del profumo di nicchia da lui creato al sesto e più alto piano del palazzo di Harrods, a Londra. Mappa simbolica di un Olimpo che custodisce le più prestigiose essenze di tutti i tempi, in un contesto armonioso di ricercatezza e splendore, grazia ed eleganza. Le stesse qualità intrinseche del genio creativo di Roja Dove.

Harrods 6th Floor Roja Dove

Se desiderate scoprire tutte le splendide creazioni di Roja Dove, cliccate su questo link www.rojadove.com

Se non aveste la possibilità di recarvi a Londra, potete comunque ammirare questi capolavori della Profumeria distribuiti in esclusiva per l’Italia dalle Boutiques di Campomarzio70, presenti a Roma, Ravenna, Porto Cervo, Cortina e Milano.

Rispondi

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi segnati con * sono obbligatori

18 − quattro =