Aqua Vitae Forte by Maison Francis Kurkdjian

Aqua Vitae ed Aqua Vitae Forte by Francis Kurkdjian

Aqua Vitae Forte è una fragranza floreale e speziata creata da Francis Kurkdjian nel 2015. Malgrado l’assonanza del nome, il profumo rappresenta una versione distinta rispetto alla fresca e vibrante Aqua Vitae EDT del 2013. Entrambe le fragranze catturano la luce del sole, il suo splendore, la sua intensità.

Aqua Vitae Eau de ToiletteAqua Vitae, nella versione in Eau de Toilette, ed Aqua Vitae Forte, presentata in Eau de Parfum, inseguono l’energia vitale, in due creazioni estremamente suggestive. Aqua Vitae serba in sé la trasparenza di una sorgente d’acqua cristallina che ha il potere di risvegliare i sensi in una sferzata di energia. Originariamente ispirata da un viaggio dello stesso naso sull’isola di Formentera, il suo carattere fresco, acerbo e legnoso irradia una luce trasparente e nitida, fondendosi con la pelle in una carezza evanescente. Un perfetto connubio di agrumi, note legnose ed aromatiche supportate da un’impercettibile traccia di vaniglia e da una molecola sintetica denominata Hedione che conferisce alla fragranza una tenue sfumatura fiorita.

aqua-vitae-forte-EDPAqua Vitae Forte descrive l’abbraccio dell’acqua e del sole. Una profumo fiorito e speziato in cui Francis Kurkdjian distilla la luce calda, soffusa e dorata di un tramonto. L’ora più suggestiva, quella che intensifica ogni colore, e ci consente di ammirare la fine del giorno ad occhi spalancati. Un riverbero olfattivo che gioca sul contrasto di forza e grazia.
Uno splendore che si rivela tangibile fin dal primo approccio nell’accordo degli agrumi e delle spezie: Mandarino siciliano, Bergamotto e Limone acquisiscono i riflessi purpurei della Cannella di Ceylon, del Cardamomo del Guatemala e del Pepe Rosa di Sichuan. Lentamente, scorrendo i fotogrammi di una dissolvenza, l’orizzonte attinge al calore romantico dell’Ylang-ylang del Madagascar e dei Fiori d’arancio della Tunisia e la fragranza diventa morbida e sensuale, rivelando le elegantissime note del Sandalo del Mysore e del Vetiver di Haiti.

Il mondo del profumo è emozione, impalpabile scultura di una sensazione, trasparente ritratto di un ricordo e, si sa, i ricordi sono soggettivi. Il vero talento del profumiere è la riproduzione sensoriale del ricordo, la sua capacità di descriverlo così fedelmente in note, da insinuare la stessa immagine a coloro che lo indossano. Allora l’arte diventa sinestesia, una vera a propria sensazione fisica che, attraverso l’olfatto, permette agli altri sensi di percepire il calore del sole e di vedere l’intensità di un tramonto. Francis Kurkdjian possiede questo talento, perché cattura l’immagine e ne distilla l’anima in essenza.

Le sue installazioni olfattive attraversano l’universo della fragranza per arrivare al cuore dell’uomo, in emozionanti spettacoli di luce, forma e colore. Di seguito uno splendido video che, a mio avviso, coglie lo spirito artistico di Francis Kurkdjian.

I profumi della collezione Maison Francis Kurkdjian sono distribuiti in esclusiva per l’Italia dalle Boutiques di Campomarzio70 a Roma, Porto Cervo, Cortina, Milano e Ravenna ed in pochi punti vendita selezionati.

Tutti i profumi della collezione su www.franciskurkdjian.com/home.php?lang=1

Rispondi

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi segnati con * sono obbligatori

4 × 1 =