Arte Profumo e Fueguia bis

Eventi a Udine: ArteProfumo & Fueguia 1833

Arte Profumo é lieta di invitarVi
ad un incontro con Julian Bedel fondatore e naso del Brand argentino Fueguia 1833

SAVE THE DATE

Venerdì 16 ottobre 2015 h. 19:30

Udine – Piazza Marconi, 6
Una serata che non mancherà di stuzzicare la fantasia in un intreccio di degustazioni olfattive e vinicole. Un viaggio onirico tra terre lontane che parla la lingua del profumo. Un parallelo che vede protagonisti i Profumi del prestigioso brand argentino, illustrati personalmente da Julian Bedel, accompagnati da alcuni dei più apprezzati “spiriti” della nostra regione.

Fueguia-PatagoniaUna scintilla di creazione, un universo che nasce, un evoluzione. Il suo epicentro, il suo movimento.

C’é un segreto celato in ciascuna delle splendide creazioni di Fueguia 1833, un universo parallelo che Julian Bedel racconta in una metafora con la naturale evoluzione della specie e con il cosmo. Il brand si ispira all’incontro tra Charles Darwin, Robert Fitz Roy e Fueguia Basket e sorge in Patagonia, un luogo delle origini ed un punto di partenza per il Profumiere Argentino.

Le ispirazioni :

Charles Darwin é il biologo e naturalista britannico che formulò e pubblicò la teoria sull’evoluzione della specie, in base alla quale, tutte le speci hanno origine da un antenato comune ed in base ad un processo di selezione naturale, adattamento e variabilità dei caratteri ereditari, si moltiplicano e diversificano.

Robert Fitz Roy il navigatore britannico, comandante del brigantino HMS Beagle nel suo viaggio in Patagonia ed attraverso lo Stretto di Magellano, trasportando come passeggero Charles Darwin.

Fueguia Basket: un riferimento alla storia dell’esemplare umano. Un indigeno rapito da Fitz Roy nella Terra del Fuoco. Sradicato dalle sue terre per essere condotto in Inghilterra e civilizzato, condivise il viaggio di Darwin e la raccolta di campioni delle varie specie animali e botaniche che ispirarono la teoria evoluzionistica.

La Patagonia: una terra rigogliosa e selvaggia, custode di infinite specie autoctone, soprattutto botaniche. Oasi naturale dalla quale Julian Bedel assorbe ispirazioni, suggestioni e materie prime. Un paradiso dominato dalla Natura, che fornisce al concept di Fueguia la possibilità di creare dei profumi avvalendosi di essenze non comuni. Le fragranze sono avvolte in un packaging realizzato a mano da una scuola di falegnameria in Patagonia che utilizza il legno di rami caduti della Foresta Valdiviana. In un contesto di eco-sostenibilità, anche le boccette in vetro sono riciclabili e le etichette riportano il nome manoscritto di ciascuna fragranza.

La costruzione dei Profumi: diversamente da ogni casa profumiera, Fueguia non menziona una piramide olfattiva, ma descrive i suoi profumi in un fulcro circondato da note satellite. Un’ideale cuore della fragranza attorno al quale una serie di componenti olfattive descrivono un’immaginaria elissi. La naturale evoluzione delle fragranze consente a coloro che le indossano di percepire le note fondamentali della composizione in un brillante intercalare di accenni e sfumature.

Il Brand: Fueguia 1833 Patagonia è un brand di fragranze di nicchia fondato da Julian Bedel e Amalia Amoedo nel 2010 a Buenos Aires, Argentina. La selezione delle fragranze é suddivisa in collezioni, che traggono ispirazione dalle radici culturali del fondatore e naso di Fueguia, dai suoi antenati, naturalisti e scrittori, e dai suggestivi paesaggi mozzafiato del Sud America. Ne sono un esempio la collezione “Destinos” (luoghi nel mondo), “Personajes” (personaggi), “Linneo” (ispirata a Carl Linnaeus, il botanico svedese che per primo nel 1753 pubblicò un indice di nomenclatura per ogni specie botanica), “Amalia” (dedicata alla bellezza della donna) o “Armonías” (che si ispira alla musica), solo per citarne alcune.
Il brand Fueguia 1833 annovera quasi 80 creazioni dal 2010 al 2015.

Rispondi

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi segnati con * sono obbligatori

due × cinque =