I fiumi di Olfattology
Olfattology é un nuovo marchio di profumeria artistica nato nel 2015. Il naso creatore delle fragranze é Enzo Galardi.
Una collezione di otto fragranze ispirate a grandi fiumi: le due sorgenti dell’essere, in primis, e sei grandi bacini che solcano il nostro pianeta da tempo immemore. Olfattology ritrae il loro fluire incessante, poderoso e mistico, fonte di fertilità e vita. OT11 ed OT23 sono le due fragranze portavoce della collezione che, come allegorie olfattive raffigurano la forza vitale e l’amore, elementi fondamentali della creazione e della continuazione della specie. Fanno da corollario sei complesse creazioni ispirate ai più grandi fiumi del Brasile (ITENEZ), dell’Africa (KASAI), del Sud America (PARANA), del Giappone (SAGAMI), della Nouva Zelanda (TAMAKI) e della Bolivia (YACUMA).
Per la creazione delle splendide fragranze, tutte in Eau de Parfum da 50 ml, Enzo Galardi ha attinto alle più pregiate materie prime naturali e ad alcune speciali molecole di sintesi che armonizzano le complesse ed incredibilmente ricche piramidi olfattive. Otto fragranze confezionate in eleganti flaconi in vetro sabbiato ed incisi al laser, sigillati da pesanti cappucci metallici. Le fragranze OT11 ed OT23 sono disponibili anche in una preziosa versione limitata in vetro decorato in oro zecchino con inserti incastonati a mano nel cappuccio, rispettivamente in diaspro rosso per OT11 e howlite bianca per OT23.
Da estimatrice delle fragranze floreali ed in particolare dei fiori bianchi, vi lascio con la descrizione della fragranza della collezione Olfattology che più mi rappresenta:
Tamaki, uno fresco jus agrumato schiude un fiore esotico di ammaliante bellezza: un vaporoso ylang-ylang ravvivato dall’assoluta di Davana e Pepe Rosa. Come una farfalla, dal cuore del bouquet la Tuberosa spicca il volo avvolta da due grandi ali di Gelsomino Sambac e Gelsomino egiziano con un evanescente effetto di luce conferito dalla nota dell’Antillone (una speciale molecola che apporta sfumature fruttate di ananas, pera e mela su nuances erbacee). Dal profondo e morbido accordo alla base della fragranza, i preziosi Legni e l’essenza di Patchouli si muovono sinuosi su una voluttuosa nota di vaniglia. L’essenza di Salvia Sclarea circonda la composizione con la sua allure raffinata e leggermente retrò, sigillando un’Eau de Parfum floreale sorprendentemente sofisticata e fresca che rende omaggio ad un possente estuario della Nuova Zelanda.
Per maggiori dettagli e se desiderate scoprire tutte le fragranze della collezione Olfattology, visitate il sito ufficiale del marchio a questo link.