Naias by Sammarco Perfumes

Naias by Giovanni Sammarco, la ninfa dagli occhi viola

“Una donna molto bella raramente lascia nella memoria un’impressione netta di caratteristiche e forme; solitamente vi rimane solo un’aura di colori vivi.” (William Bolitho)

Naias è la nuova fragranza creata da Giovanni Sammarco, profumiere e naso indipendente, altresì titolare del marchio svizzero di profumeria selettiva Sammarco Perfumes.

Gaston Bussière (1862-1928) Bathing Nymphs

Gaston Bussière (1862-1928) Bathing Nymphs

Una fragranza fruttata, floreale e talcata il cui nome attinge alla figura delle Naiadi, ninfe della mitologia greca protettrici delle acque e delle sorgenti; spiriti femminili aventi le sembianze di bellissime fanciulle, sovente immortali, dotate di facoltà curative e profetiche, la cui grazia, tuttavia, celava altresì un potere incantatore in grado di sedurre Dei ed umani. E’ così che la presenza delicata e nostalgica della viola diviene aura e custode di un animo nobile, in cui le materie prime più pregiate compongono il ritratto di una donna Proustiana – come racconta lo stesso Sammarco – naturalmente dotata di grazia ed intelligenza.

Naias incarna una femminilità classica, raffinata e romantica, rivisitata in chiave moderna grazie ad un goloso nettare fruttato che conferisce alla fragranza un appeal giovane e gioioso.
Un accordo di pera e mela verde si sprigiona dalla scintillante e diffusiva effervescenza del Montaverdi, una speciale molecola che fissa la freschezza limpida della composizione illuminandone l’intera evoluzione. Un tocco solare di mandarino mitiga la dolcezza caramellata e lievemente aspra del ribes nero tramutando il trasparente jus iniziale in gocce d’Ambrosia che ora stillano dense su un bouquet di rose ravvivato da tenere sfumature di neroli e gelsomino.
Naias by SammarcoQuasi ammiccando con occhi da cerbiatta, una nota di violetta, che il profumiere ricrea con l’ausilio di specifiche molecole, sposa il fascino talcato e lievemente terroso del rizoma d’iris, conferendo pienezza e carnosità alla rosa nel cuore della fragranza che si schiude via via più audace e sensuale tra accenti speziati di cannella e chiodi di garofano. Adagiato su una vellutata base d’ambra e legno di sandalo, il prezioso estratto acquisisce caldi riflessi dorati, creando un magistrale “effetto osmanto”, mentre la ninfa dagli occhi viola danza vestita da un sottile velo di muschi che lascia appena intravedere le forme aggraziate e la seducente avvenenza, enfatizzate da un accordo di foglie di cassis e zibetto.

Grazie all’elevata concentrazione di preziose materie prime, di cui il profumiere Giovanni Sammarco è un meticoloso collezionista, Naias esordisce intenso per poi evolvere morbido e carezzevole, persistente seppur discreto. Nel trascorrere delle ore, una singolare danza di note alterna la freschezza trasparente dei frutti al timido candore della viola, l’eleganza della rosa alla sensualità delle note di fondo.

Naias e le altre creazioni della collezione Sammarco Perfumes, in formato da 30 ml spray e concentrazione Extrait de Parfum sono disponibili presso le migliori profumerie concessionarie; maggiori dettagli sul sito del profumiere a questo LINK.

Rispondi

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi segnati con * sono obbligatori

cinque × uno =