Giornata da naso Venezia

Una Giornata da Naso con Mouillettes & Co.

Finalmente ! Affascinata da un primo incontro avvenuto in occasione di ESXENCE 2015, sabato 20 giugno ho avuto il piacere ed il privilegio di partecipare alla mia prima Giornata da Naso, organizzata da un team di professionisti senza eguali : Mouillettes & Co. Un’esperienza bellissima ed emozionante in compagnia di 8 giovani donne accomunate da una passione eterea e condivisa : IL PROFUMO.

Mouillettes & Co. é la prima organizzazione accademica aperta a tutti grazie ad un articolato supporto formativo rivolto a chiunque (di qualunque età, curioso o appassionato) desideri approcciare o intraprendere un percorso didattico nel vasto universo della cosmesi e delle fragranze. Fondata da Maria-Grazia Fornasier nel 2004, Mouillettes & Co. offre una vasta gamma di percorsi di studio. Insegnanti freelance specializzati in diverse discipline legate alla cosmesi o all’industria profumiera, materie prime d’eccellenza attinte dai migliori e più affidabili produttori ed il supporto didattico dell’Olfactorium di Cinquième Sens di Parigi, fanno di Mouillettes & Co. la prima accademia itinerante volta al reclutamento ed alla formazione di tutti gli amanti del Profumo desiderosi di cogliere l’opportunità di scoprire e di far parte di un mondo incantevole che fino ad oggi sembrava prerogativa di pochi privilegiati.

Grazie ad una vasta ed eterogenea rete di contatti e collaborazioni con tutti i settori professionali dell’industria profumiera e cosmetica italiana, l’esperienza di un giorno può divenire non solamente una passione, ma una vera e propria professione. La Giornata da Naso, infatti, per quanto completa, divertente e ricca di contenuti, non é che la prefazione di un romanzo da leggere per capitoli od al quale appassionarsi tutto d’un fiato.

Una giornata da naso workshopI percorsi formativi sono molteplici e rivolti a tutti, tenendo conto della disponibilità in termini di costi e tempo. Una giornata é sufficiente per scoprire quanto sia affascinante il mondo del Profumo, ma a questa possono seguire corsi appronditi di una settimana, o di due settimane (una delle quali dedicata allo stage presso le principali aziende del settore di interesse), fino ad un anno… E, per chi scoprisse la propria strada sulle orme di un percorso abbozzato, potrebbe significare spiccare il volo verso una carriera artistica, una realizzazione professionale e l’avventura di una vita.

Venezia Palazzo MocenigoLa giornata di sei ore si é svolta in gruppo, con otto “compagne di naso”, nello splendido scenario di Palazzo Mocenigo, a Venezia. Sara Ravo, la nostra giovane e preparatissima insegnante é cresciuta nel mondo del profumo e dopo dieci anni di collaborazione con la Maison Dior, ha vinto un Master a Grasse dove ha letteralmente vissuto il Profumo: dal petalo del fiore, alla sua raccolta, alla trasformazione, alla combinazione nelle fragranze, fino allo scaffale da cui ammicca in una boccetta di cristallo. Un donna che per prima dimostra come non ci sia mai fine all’apprendimento ed alla scoperta di nuove dimensioni in ciò che ci appassiona, e che ci ha insegnato, a tratti emozionandosi, quanto questa stessa passione si accresca ed acquisti un immenso valore quando é condivisa.

Mouillettes & Co Una giornata da nasoAneddoti profumati, piramidi e costruzioni, materie prime, metodologie di lavorazione ed estrazione, essenze scoperte singolarmente o in accordi compositi, racconti personali e passioni, gioco, sorrisi, emozioni condensati in una fragranza che ciscuna di noi, otto donne, ha creato per parlare di una giornata di PURA ISPIRAZIONE. Grazie a Sara, per la pazienza e l’entusiasmo, grazie alle mie sette compagne di avventura, con alcune delle quali affinità ed amicizia sono nate spontanee, tra una nota e l’altra, ed infine grazie a Mouillettes & Co. per questa opportunità che sicuramente vorrò approfondire.

 

2 Commenti

  1. beatrice

    Brava Antonia. Hai descritto alla perfezione il nostro indimenticabile sabato veneziano. Condivido e confermo la serietá della scuola e la professionalitá e preparazione dell’insegnante Sara Ravo.

    • Anthos

      Grazie Beatrice, la giornata che abbiamo trascorso assieme é la prova del piccolo universo che si cela negli odori. Ogni nota é un ricordo, ogni ricordo é un istante condiviso, ogni istante condiviso é felicità. Se potessimo distillarli, la loro preziosa essenza si chiamerebbe “vita”.

Rispondi

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi segnati con * sono obbligatori

1 + tre =