Donna eterea

Variazioni sul tema del Fascino Etereo

Il Fascino, citando la definizione fornita da Wikipedia, é “l’esercizio consapevole o inconsapevole del potere di seduzione… di un influsso suggestivo o ammaliatore”. A fronte dell’aggettivo “Etereo” vengono invece fornite le definizioni di “celestiale, spirituale, evanescente, quasi incorporeo”. L’etimologia stessa di Etereo (derivante dall’Etere) si adatta perfettamente alla natura del Profumo. Ma cosa succede se, recandovi in una profumeria, descrivete proprio con questi termini il Profumo che state cercando? Ho testato la definizione visitando personalmente più di 30 profumerie di Nicchia in tutta Italia, ed alla mia richiesta di un Profumo dal Fascino Etereo ho ricevuto varie proposte, alcune riferite a profumi storici di indiscutibile pregio come Shalimar o L’Heure Bleue di Guerlain, Bois des Iles o Beige (fantastico con Fresia e Frangipani) di Chanel, Fracas di Robert Piguet, ma alcuni mi hanno colpita in modo particolare, forse perché le interpretazioni di venditori molto preparati erano talmente eter..ogenee (!!!) ed il loro impegno così paziente da meritare la condivisione della ricerca.

nd.17975INNUENDO Roja Dove: Sfaccettato e ricco, delicato ed elegante. La formulazione in Estratto di Profumo di questa fragranza si deposita sulla pelle vestendola di petali, in un’eleganza dal sentore retrò al primo approccio, ma dall’evoluzione intima e tenera. Ispirato alla Lingerie femminile, alla soffice consistenza della cipria, alla carezzevole sensazione del Cashmere o al ricordo dell’amore di una vita ed alla tenerezza nostalgica che un simile sentimento induce. Il jus d’apertura si esprime con accordi di Limone, Bergamotto ed Arancia, su un cuore di Gelsomino, Rosa, Ylang Ylang e Viola ed un fondo Legnoso/Chipré di Labdano, Muschio, Orris, Patchouli, Sandalo e Fava Tonka.

 nd.15555DAMA BIANCA Xerjoff Casamorati: E’ la storia di una donna intrappolata in un sogno, riesce ad intravedere il mondo a tratti, oltre un muro di gelosia ed inganno, ma la sola percezione dell’universo, che si muove parallelo e che resterà per sempre al di fuori della sua portata, le giunge tra i vapori di note fiorite e fruttate. La descrizione della fragranza mi fa pensare ad una sposa fantasma. Le note di testa sono il Bergamotto ed il Kumquat, nel cuore della fragranza accordi di Iris, Gelsomino, Mughetto, Viola e Lillà su una base di Sandalo e Cedro, Vaniglia, Muschio, Semi di Ambretta e Malto. Una suggestione lattea ed evanescente, calda ed avvolgente.

sweetSWEET REDEMPTION By Kilian: Il bacio di un angelo e l’ipnotica sensazione di essere trasportati in una dimensione arcana. Il primo impatto della fragranza sfiora la definizione di narcotico nell’intensità del Fiore d’arancio e della Mirra, che si stemperano gradualmente in un abbraccio soffice di Vaniglia, Incenso, Opoponax e Benzoino. La sensazione sulla pelle é morbida e calda, tenera ed avvolgente.

nd.17008

FLORAL VEIL Grossmith: La composizione evoca il senso di leggerezza e mistero di un velo intessuto da mani di fate tra fili sottilissimi di petali di fiori. Una fragranza vaporosa e piena, fluttuante ed intrigante, avvolgente ma non troppo dolce grazie ad un Jus di apertura Verde ed agrumato con tocchi di Ribes nero su un bouquet di Geranio, Rosa, Ylang Ylang, Tuberosa e Orchidea. Il fondo della fragranza conferisce il tocco caldo e vellutato alla composizione con note di Muschio, Ambra e Legno di Cashmere.

nd.10775CASTA DIVA Nobile 1942: Una fragranza che si esprime come una voce celestiale, per descrivere una purezza bianca ed innocente, casta ma prorompente, soave ma protagonista quanto un’iconica Diva potrebbe essere. Tra accordi verdi ed Ylang Ylang esplode un bouquet bianco e dorato di Gelsomino, Neroli, Frangipani ed Osmanto, su uno strascico evanescente di Vaniglia, Muschio Bianco, Ambra e Muschio di Quercia.

nd.7446DIVINE Boadicea the Victorious: Una fragranza che evoca l’immagine di una bellezza statuaria ed immobile, altera e distante. Un jus d’apertura che ricorda la nota del sapone o della biancheria fresca di bucato ma che si stempera in un accordo fresco e legnoso, Chipré, intimo e delicato. Una brezza passeggera che inganna l’olfatto tra bacche rosse, Agrumi, Aldeidi ed accordi fioriti, per spostarsi su un cuore delicato di Violetta e Gelsomino. Le note di base conferiscono un tocco caldo e resinoso alla fragranza con Legni e Muschi, Sandalo e Styrax.

nd.17092PINK QUARTZ Olivier Durbano: la rosa di cristallo, un profumo che tocca tutte le sfumature del rosa, come un cristallo di quarzo che raccoglie cangianti riflessi. Una fragranza celestiale in cui la rosa non domina ma brilla, quasi quanto un diamante incastonato in una composizione fresca e mistica. Note di Agrumi e Zenzero, Olibano e Zafferano firmano il jus d’apertura, quasi un sipario di stelle su un bocciolo di Rosa, Palmarosa e legno di rosa a rapresentare il fiore nella sua completezza. L’accordo iniziale si posa su note d’Ambra e Patchouli, Mirra e Benzoino che ancora riverberano nei riflessi di Rosa e Muschi.

nd.27059SOTTO LA LUNA GARDENIA Tauer: Evoluzioni di una Gardenia presentata su tre livelli olfattivi. Una nota di testa che la vede protagonista unica, un cuore che la sposa ad accordi Verdi e di Rosa ed un fondo che l’arricchisce tra volute di Gelsomino, Vaniglia, Fava Tonka e Legno di Sandalo. Una gardenia che si trasforma e si esprime in un’aura di misterioso splendore, tra atmosfere lunari e fresche che si discostano dall’impronta marcata del fiore, malgrado la sua presenza tracci ogni evoluzione della piramide. Petali bianchi che si schiudono nella penombra e varcano il torpore del sogno per raccogliere la polvere di stelle in gocce di rugiada.

nd.12073FLORAL ROMANTIQUE Guerlain: Un profumo della collezione esclusiva Les Elixirs Charnels. Un gelsomino reso caldo dalle note dell’Ambretta e del Marron Glacé. Il jus d’apertura é morbido e fanciullesco nell’accordo di Arancio e Mandarino, Petitgrain, Maté ed Ambretta. La nota del Garofano si circonda di romantici fiori chiari, dal Giglio, all’Ylang Ylang, al Gelsomino, al Tiaré. Il fondo della fragranza é caldo e sensuale nell’accorto del The e del Marron Glacé, del Benzoino e del Cedro della Virginia.

Rispondi

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi segnati con * sono obbligatori

4 × 4 =