Nulla è perduto della poesia di un sentimento d’amore e laddove occhi, orecchie e labbra non ne colgano la bellezza, penetrante ed ineluttabile, un profumo ne tramanderà l’essenza.
Pissara, il cui nome in Sanscrito traduce un concetto di totale libertà, riconosce nella poesia una profonda affinità con l’arte profumiera: ove la prima trascrive in versi l’effimera bellezza degli istanti più preziosi, la seconda ne traspone l’essenza tra note ed accordi, ineluttabile traccia di un’emozione che diviene tangibile sulla pelle.
La profumeria è la sua grande passione, tramandata come un’arte nella cultura del suo paese d’origine, la Thailandia, ed approfondita attraverso lo studio di fragranze storiche che colleziona nel tempo.
Nel 2013 si trasferisce a Parigi dove fonda i Parfums Dusita, rivelando al mondo il suo talento ed omaggiando al contempo l’opera del celebre padre, scomparso nel 2006.
I versi di una poesia, impressa all’interno dello scrigno che custodisce la fragranza, raccolgono ispirazioni e sensazioni della compositrice come un prologo al meraviglioso racconto olfattivo che prende vita dall’intreccio delle più preziose materie prime.
Le prime tre fragranze della collezione dei Parfums Dusita, tutte rigorosamente in concentrazione Extrait de Parfum, vedono la luce nel 2015. Issara, una fresca e vigorosa fragranza fougère che traduce l’ebbrezza della libertà, Melodie de l’Amour, un sontuoso bouquet floreale che omaggia la beatitudine di un sentimento d’amore intenso e totale, e Oudh Infini, in cui la potente nota dell’Oud Palao del Laos è posta al centro di una prorompente composizione dedicata all’avventura ed alla scoperta di terre distanti e misteriose.
Nel 2016, Parfums Dusita presenta le prime due Eau de Parfum della collezione: Le Sillage Blanc e La Douceur de Siam.
Le Sillage Blanc, una raffinata fragranza verde e cuoiata che omaggia i grandi classici del passato attraverso una moderna interpretazione dell’accordo chypre. Il luminoso incipit di Neroli e Fiori d’arancio, ravvivati dalla dolcezza esotica dell’ylang ylang, evolve su un cuore ricco ed intenso dove un accordo di Cuoio Inglese, fumoso ed enigmatico, è bilanciato dalla freschezza verde ed aromatica del Galbano Persiano e dell’Artemisia. Il fondo della fragranza, erbaceo, legnoso e terroso, intreccia il fascino vigoroso del muschio di quercia ai preziosi semi di Ambretta indiana, fondendoli al caldo e sensuale abbraccio del patchouli.
Nella tradizione Buddista-Siamese, il termine “Dusita” significa Paradiso, un regno interiore dove gioia, serenità ed appagamento coesistono in totale armonia e da cui la casa profumiera attinge il nome. La stessa incantevole grazia evocata da La Douceur de Siam, una fragranza che omaggia l’antica usanza Siamese di profumare le vesti il Chalood Bark, uno speciale accordo vanigliato e legnoso. Una sublime composizione fiorita la cui ispirazione è avvolta nell’aura romantica di un crepuscolo, quando il paesaggio si tinge delle sfumature del rosa e dell’oro, nell’ultimo evanescente bagliore di un tramonto. L’accordo di rosa di Maggio e rosa Damascena traccia trasversalmente la composizione fondendosi ad un soffice bouquet di Frangipani, Gelsomino, burro d’iris e Champaca, profilato dalla dolcezza balsamica dell’ylang ylang, irrorato da freschi tocchi di foglie di violetta e sostenuto da un vibrante accento speziato di chiodi di garofano. Una calda brezza di Cannella e Thai Chalood Bark (uno speciale accordo vanigliato e legnoso, tipico dell’antico Siam) si solleva lieve dal cuore della fragranza prima di cedere il passo ad un fondo cremoso e sensuale in cui l’assoluta di vaniglia abbraccia il sandalo Mysore ed un afrodisiaco accordo ambrato in cui Pissara aggiunge un tocco di ambra grigia.
“Giunge l’ora del crepuscolo: anche il mio dolore è spazzato via dalla semplicità della vita”, scrive il poeta Montri Umavijani raccontando di quell’attimo di splendore in cui, sollevato da preoccupazioni ed affanni, il suo cuore trova rifugio nella pura e semplice bellezza dell’esistenza.
Le fragranze della collezione Parfums Dusita sono disponibili in serie limitate ed in formato da 50 ml presso le migliori profumerie concessionarie.