Tuberosa

Fiori bianchi : 10 splendide tuberose

La tuberosa, un fiore che domina e sorprende. Contradditorio per certi versi, narcotico e carnale, cremoso e pulito, indubbiamente un fiore che sovrasta il candore di ogni bouquet. E’ incredibile quanto rapidamente i nostri gusti possano cambiare, ho sempre rifiutato la nota della tuberosa perché mi inebriava, mi stordiva e, malgrado la sua indiscussa eleganza, trovavo che la sua voce lirica e la sua sfacciata pomposità rendessero ogni composizione eccesivamente aulica…. Mi sono dovuta ricredere !!!  Pertanto faccio ammenda al mio errore rendendo omaggio a 10 splendide tuberose, cominciando dal mio ultimo acquisto di cui sono perdutamente innamorata :

nd.30819SEDBURY di Parfums de Marly : Una tenerezza infinita ed avvolgente. Nell’accordo di testa, Arancia e Bergamotto sposano Lavanda e Salvia Sclarea tingendo le note della tuberosa, del Gelsomino e dell’Iris di un tenue color pesca. Un fondo ovattato e languido, intimo e sensuale, di Ambra,Vaniglia, Patchouli, Benzoino e Vetiver.

nd.1024CARNAL FLOWER di Frederic Malle: Una tuberosa che diventa fiore proibito, femminilità assoluta e dirompente, una dominanza di fiori bianchi carnosi e languidi con l’accordo del cocco e la sensualità dell’Ylang Ylang. Un elisir distillato nella seduzione. Una piccola tregua tra le righe nelle note dell’Eucalipto, del Bergamotto e del Melone che brillano su una pioggia di Tuberosa, Fiori d’Arancio, Gelsomino ed Ylang Ylang la cui cremosità é enfatizzata dalla nota del cocco.

o.6501DO SON di Diptyque : Assolutamente Fiori ! Ma di una luminosità e trasparenza tale da rendere il jus adatto alle stagioni calde con accordi di Fiore d’Arancio africano, rosa, Iris su un cuore di Tuberosa e Pepe Rosa ed un fondo che seduce di Muschi e Benzoino.

nd.16303FRACAS di Robert Piguet é divenuto leggenda per la sua eleganza, la sua completezza, lo splendore del bouquet dove la tuberosa cammina sul tappeto rosso adornata di tante preziose gemme. Ma la stagione calda, mi porta a rivolgere uno sguardo alla sua sorellina minore, Petit Fracas, dove l’esuberanza del fiore bianco é stata gioiosamente intinta in un sorbetto di Bergamotto, Arancia, Mandarino ed abbondante nettare di Pera. L’accordo con Gardenia e Gelsomino rende la composizione leggermente più spensierata e frivola, su un fondo di Muschi, Legno di Sandalo e fave di Cacao.

nd.2785SUNDANCE di Memo: una tuberosa che parla con accenti esotici. L’accordo iniziale di Pera ed Agrumi si fonde in un bouquet di Tuberosa, Tiaré, Iris e Peperoncino su un fondo di Legno di Sandalo, Muschi e Fava Tonka. La fragranza si annuncia con una dolcezza caramellata che si stempera gradualmente in un solare bouquet fiorito orientale.

nd.1268LA CHASSE AUX PAPILLONS de L’Artisan Parfumeur : un bouquet di fiori bianchi, una cascata di petali vaporosa e brillante, una fragranza che esprime spensieratezza e gioia di vivere. L’accordo iniziale porta in sé la brezza fresca del fiore del Lime che aggiunge una nota verdeggiante all’accordo di Tuberosa, Gelsomino, Fiore d’arancio, Peonia e Gardenia.

nd.4319BEYOND LOVE by Kilian : … perché al di là del romanticismo l’amore incanta, seduce e strega. Solo un tocco di note verdi per esaltare l’ammaliante composizione di Tuberosa, Gelsomino ed Ambra che si contrappongono all’innocente e bianco accordo di Muschi e Cocco. Una femminilità che rapisce senza risultare sfacciata o aggressiva.

nd.23220TUBEROSA Miller Harris : Una nota indolica che introduce la Tuberosa con dirompente intensità, conferendole un tocco animalico, per poi smorzare leggeremente la sua predominanza nella delicatezza del Gelsomino Sambac e dei Fiori d’Arancio su un fondo di Muschi bianchi e Benzoino del Siam.

nd.27414EKSTASIS di Re Profumo : Per chi sa osare senza esitazione alcuna. Un profumo intenso e sensualissimo, caldo e prorompente, mediterraneo e tenace nell’accordo iniziale del Mirto e del Bergamotto. Un cuore esplosivo di tuberosa sull’accordo dolce di Vaniglia e Fava Tonka nella note di fondo.

nd.26069OH DENIM di UerMì : La tuberosa mette i Jeans nell’interpretazione del Denim fornita dal nuovo brand le cui fragranze traggono ispirazione dai tessuti. Ed infatti questa tuberosa é disinvolta ed elegante quanto un paio di jeans indossati su una paio di sneakers o abbinati al tacco a spillo. Un jus di Pepe Rosa, Ylang Ylang, Neroli, Muschi bianchi e di Quercia, Vaniglia, Ambra e Patchouli che ruota attorno alla nota della Tuberosa stemperandone il carattere in una composizione briosa ed unisex.

Ora posso felicemente ammettere che tre di queste sorprendenti tuberose risplendono con orgoglio nella mia collezione, tracciando nuovi ricordi in questa calda estate.

Rispondi

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi segnati con * sono obbligatori

4 × 2 =