Henry-Jacques-Collection

Henry Jacques, la storia di un amore

Henry Jacques Parfums è uno dei marchi più prestigiosi ed esclusivi dell’alta profumeria Francese.

Il nome Henry Jacques è circondato da un’aura di fascino, romanticismo e discrezione. E’ la storia di una passione, sincera e pura, che accompagna un uomo per tutta la sua vita, così intensa da tramandarsi per generazioni, protetta e custodita come il più delicato dei sentimenti, come una grande storia d’amore.

Henry-Jacques-Creations

Henry Jacques boutique at Harrods 6th Fl. (photo credit: Anthoscents)

La storia della Maison respira l’essenza stessa del suo fondatore: Henry Jacques, un uomo eclettico e raffinato, un viaggiatore. L’esplorazione di terre lontane lo porta a scoprire e collezionare innumerevoli memorie olfattive, profumi esotici ed evocativi, che instillano in lui un’autentica passione per la profumeria. Nel 1978, in seguito all’incontro con uno degli ultimi grandi nasi della tradizione profumiera Francese, fonda la Maison Henry Jacques, nel cuore della Provenza.

Henry-Jacques-Collection-Joaillerie

Henry Jacques boutique at Harrods 6th Fl. (photo credit: Anthoscents)

La sua ossessione per le materie prime più rare e pregiate e la costante ricerca della perfezione si riflettono nella creazione di autentiche gemme olfattive destinate ad un privilegiata cerchia di collezionisti ed intenditori. Nel corso degli anni il prestigio della casa profumiera cresce nell’ombra ed il nome Henry Jacques si diffonde, sussurrato come un segreto, in un discreto passaparola.

Nel laboratorio di Draguignan, la maestria e la cura artigianale convergono nella distillazione e composizione di preziosissime fragranze, restaurando l’eccellenza di una tradizione profumiera che fonda le sue radici a Grasse, storica culla del profumo. Nei riflessi di scintillanti flaconi, miriadi di fragili petali e resine cristallizzate si trasformano in oli essenziali ed assolute.

Henry-Jacques-Ancien-Coffret

Henry Jacques Haute Parfumerie
(Photo credit: Anthoscents)

Un lussuoso appartamento Parigino, al 14 di Rue Margueritte, riceve privatamente e su appuntamento la facoltosa clientela per illustrare le splendide creazioni e concordare la composizione di meravigliose fragranze personalizzate. Poi, nel laboratorio di Draguignan, un team di profumieri attinge alla maestosa biblioteca degli odori scegliendo tra le oltre 1200 componenti naturali. Nell’intreccio di note un nuovo sublime elisir prende vita o un classico profumo storico rifiorisce tra i codici di antiche formule conservate negli archivi dell’atelier.

Grazie ad Anne-Lise Cremona, figlia di Henry Cremona ed oggi alla conduzione dell’azienda di famiglia, il marchio apre uno spiraglio nella densa cortina di segretezza e riservatezza che circonda questo reame fiabesco… anche soltanto per una fugace, inebriante contemplazione olfattiva. Al sesto piano di Harrods, in fondo al corridoio del magnifico Salon de Parfums, è stata inaugurata nell’Ottobre del 2014 la prima boutique aperta al pubblico.

Henry-Jacques-Flacon-Couture

Henry Jacques Flacon Couture
(photo credit: Anthoscents)

Celati tra le massicce pareti di legno intarsiato, uno dopo l’altro, svariati cassetti e mensole svelano preziosissime ampolle di cristallo ed oro custodite in antichi scrigni o raccolte su massicci vassoi. Un luogo sospeso nel tempo, in cui è possibile intraprendere un viaggio dei sensi tra sublimi profumi ed autentiche opere d’arte in grado di sedurre la vista e l’olfatto.

Tutti le creazioni Henry Jacques sono composte principalmente con essenze naturali e preziose assolute, intense e pure, non diluite. Sono sufficienti solo poche gocce sulla pelle per consentire alle fragranze di rivelarsi in tutta la loro incantevole ed ammaliante bellezza.
La firma olfattiva dei pregiati elisir è rappresentata da tre speciali bouquet. Una volta ultimata la composizione di un profumo, uno di questi bouquet viene aggiunto come nota definitiva, divenendo il tratto caratteristico di tutte le creazioni HJ.

Oggi, dopo oltre trent’anni di esperienza nella creazione di esclusivi profumi su misura, la Maison presenta al mondo le sue collezioni.

Les Classiques de HJ riunisce una selezione di oltre 50 fragranze da 15 ml. tra le composizioni più rappresentative del marchio.

Henry-Jacques-Boutique

Henry Jacques boutique at Harrods 6th Fl. (photo credit: Anthoscents)

Una collezione che spazia tra armonie delicate e formule più complesse custodite in piccoli flaconi di cristallo che esaltano in trasparenza le nuances naturali delle materie prime (ritratte nell’immagine di copertina). Les Caves à Parfum riuniscono in un unico elegante cofanetto di legno una selezione personalizzata di 10 o 15 profumi da 15 ml. Un prezioso guardaroba olfattivo che richiama un vezzo del diciottesimo secolo, quando tra le dame di corte Francesi era consuetudine portarsi appresso uno forziere in cui custodivano gli elisir più preziosi.

Henry-Jacques-Collection-Couture

Henry Jacques boutique at Harrods 6th Fl. (photo credit: Anthoscents)

Sarebbe impossibile raccontare la bellezza mozzafiato delle creazioni Henry Jacques senza menzionare le due collezioni che perpetuano lo stile leggendario della Maison. La Collection Couture, le più iconiche creazioni HJ, composte da cinque generazioni di profumieri, presentate in splendidi flaconi di cristallo realizzati artigianalmente in edizione limitata per esaltare l’aura magica degli splendidi elisir. La Collection Joaillerie, la gioielleria incontra l’alta profumeria. Opere d’arte interamente concepite “su misura”: dalla fragranza alle boccette di cristallo, pezzi unici realizzati a mano ed impreziositi con inserti in oro, diamanti e gemme, adagiati in raffinati scrigni personalizzati.

Se tutto questo non bastasse a farvi sognare, vi invito ad ammirare il video realizzato dal prestigioso Studio Harcourt Paris per Henry Jacques, lasciando che siano i vostri occhi a rivelarvi la magia di questo universo profumato.

Maggiori dettagli sulla storia e sulle creazioni di Henry Jacques a questo link.

Rispondi

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi segnati con * sono obbligatori

quindici − 7 =