Iunx Le Talc

Le Talc de IUNX, metamorfosi in controluce

Citando Colette, “La ricerca del profumo non segue altre vie che quelle dell’ossessione“.

Nella mitologia greca, il termine IUNX evoca l’incantesimo che Afrodite, dea dell’amore, lanciò sui mortali: un sortilegio che, sotto forma di un irresistibile richiamo, avvolgeva il predestinato nella tormentate spirali di un’ossessione amorosa.

iunx boutique

IUNX Boutique Paris (ph.credit Anthoscents)

Olivia Giacobetti, celebre naso francese (autrice di svariate creazioni per Dyptique, L’Artisan Parfumeur, Andrée Putman, Frédéric Malle, Honoré des Prés…) nel nome di IUNX edifica un suo universo fragrante ed amplia il significato del termine riconoscendo in esso la massima espressione di fascinazione attraverso il più primordiale, ineluttabile e sottile degli incantesimi: l’odore.

Iunx-boutique1In IUNX, natura e tecnologia coesistono in perfetto equilibrio, votati all’esplorazione di nuovi modi di percepire la fragranza. Ne è uno splendido esempio l’organo olfattivo: un dispositivo  dotato di sensori di prossimità che si illumina al solo accostamento del viso, rilasciando la fragranza e consentendo un’immersione totale nel respiro del profumo. La collezione e la boutique parigina – ubicata al 13 di Rue de Tournon – si improntano su un’eleganza atemporale, dove un soave richiamo di seduzione fluttua delicato, insinuandosi nell’inconscio e risvegliando sogni, memorie, istanti e paesaggi onirici.

raccontare una storia, ritrovare un istante, un’emozione… Per me il profumo perde ogni senso se privato della sua parte affettiva, allora cerco di esprimere ciò che provo“, racconta Olivia.

Iunx le talc butoh inspiration

Butoh (ph.credit AsiaTeatro)

La natura e la bellezza di scorci e percezioni sensoriali colte nella loro fugace essenza divengono inesauribile fonte d’ispirazione, interpretati attraverso uno stile compositivo minimal-chic che rende le creazioni IUNX quanto mai prossime ad Haiku olfattivi.

Le TALC, ultima creazione della collezione, trae ispirazione dal Butoh, una danza giapponese in cui movenze di esasperata lentezza e di drammatico impatto mimano la conversione della materia verso un catartico affrancamento dalla sua forma originale. Una danza misteriosa che unisce rigore e sacrificio, fragilità e grazia.

Iunx-le-talc-pack

(ph.credit Anthoscents)

Come un’esile danzatrice, Le Talc si palesa da uno sbuffo  impalpabile di polvere di riso su un’impronta terrosa, vagamente balsamica e vegetale d’iris. La sua percezione è quasi ritardata da un effluvio secco e legnoso di cedro bianco, lieve come polline sospinto da un refolo di vento, etereo come polvere fluttuante in un fascio di luce.
Il calore burroso del rizoma decanta sulla pelle nuda accompagnandone il movimento attraverso la poetica surreale di una danza di trasformazione. Un guizzo floreale d’iris si insinua, fragile essenza d’apparizione che sfugge alla trama sottile di una maglia argentea di legni e muschi e leggiadra si palesa, rispondendo al richiamo fiorito, muschiato e legnoso dell’assoluta di semi di ambretta. Estremamente raffinato e delicato nella sua concentrazione in Eau de Toilette, Le Talc evoca immagini pure e rarefatte di memorie presenti, entità ultraterrene che dispiegano le ali in controluce.

iunx boutique

IUNX Boutique Paris (ph.credit Anthoscents)

Le collezioni IUNX annoverano 11 fragranze in Eau de Toilette ed una sola fragranza, l’ETHER, in Eau de Parfum, 21 candele profumate, una crema corpo ed un latte da bagno. Per maggiori informazioni su prezzi, formati e composizioni, vi invito a visitare il sito di IUNX Parfums.

Rispondi

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi segnati con * sono obbligatori

sedici − 13 =