pelargonium-by-aedes-de-venustas

Pélargonium by Aedes de Venustas

“…Come lunghi echi che si sovrappongono in lontananza, in un’unità tenebrosa e profonda, vasta come la notte e come il chiarore del giorno, i profumi, i colori ed i suoni si rispondono” (tratto da Correspondances di Charles Baudelaire).

Aedes de Venustas, noto “Tempio della bellezza” Newyorkese, dona un “volto” alla sua ottava musa: Pélargonium.

Dal 1995, il nr. 7 di Greenwich Avenue é divenuto un punto di riferimento per celebrities e cultori della profumeria selettiva. E’ qui che ha sede l’iconica boutique di Aedes de Venustas dove eleganza, opulenza e ricercatezza si fondono armoniosamente nello splendido contesto di un salotto arredato in stile barocco contemporaneo. L’impeccabile gusto estetico di Karl Bradl e Robert Gerstner, fondatori di Aedes de Venustas, trova la sua completa espressione nella creazione di un’omonima collezione di fragranze. Ciascuna di esse evoca la bellezza di una particolare “musa vegetale” la cui sublime unicità é esaltata dai più celebri nasi della profumeria contemporanea, eccellenti interpreti di  composizioni audaci e complesse. Ognuna dotata di un’affascinante personalità, le splendide muse danzano sulla magnetica scia di una nota d’incenso, firma olfattiva di una collezione acclamata dalla critica e detentrice di prestigiosi riconoscimenti.

pelargonium-GraveolensL’ottava creazione del Marchio rende omaggio al Pélargonium Graveolens, una particolare varietà di Geranio che, sin dalla fine del XIX secolo, rappresenta un ingrediente chiave delle fraganze fougère alle quali apporta leggerezza e trasparenza. Da non confondersi con le specie più diffuse che adornano i balconi di tante dimore, il Pélargonium Graveolens é dotato di un’inflorescenza più minuta e foglie carnose, vellutate e frastagliate; da queste ultime viene distillata un’essenza dalle complesse faccette rosate, agrumate, verdeggianti, balsamiche e lievemente metalliche.

still life painting

Willem van Aelst (Bloementuil, 1665, source Wikipedia)

Firmata da Nathalie Feisthauer, nota profumiera francese, già autrice di celebri fragranze per Hermès, Comme des Garçons e Van Cleef & Arpels, Pélargonium è una delicata, seppur persistente, composizione aromatica, legnosa e fiorita.

la mia ispirazione estetica era un fiore d’altri tempi che tutti pensano di conoscere, malgrado nessuno lo conosca davvero“, racconta Nathalie. Ritratto come uno dei principali soggetti pittorici del Secolo d’Oro Olandese, in cui colorati bouquet si stagliavano su fondi scuri creando effetti di contrasto e profondità, il Geranio Egiziano si eleva al ruolo di protagonista di una fragrante natura morta.

Pélargonium by Aedes de Venustas

Pélargonium by Aedes de Venustas
(ph. credit Anthoscents)

Nathalie immortala il Pélargonium al centro di un sorprendente dipinto olfattivo, esaltandone le molteplici sfaccettature tra  sapienti effetti di chiaroscuro. Un caldo raggio di luce ne delinea i contorni nel brillante accordo aromatico, lievemente speziato, di bergamotto Calabrese e cardamomo verde. Le delicate sfumature rosate del geranio acquisiscono corpo, adagiate sulla morbidezza polverosa dell’orris e supportate dalla dolcezza erbosa della carota, incorniciate da un verde e rigoglioso fogliame la cui superficie vellutata è resa quasi tangibile dalle sfumature ambrate e vegetali della salvia sclarea. Un tocco pepato, incensato e balsamico di elemi ne accentua le faccette agrumate e la freschezza creando il contrasto con il fondo scuro della composizione dove l’eleganza austera del legno di cedro si tinge dei toni fumosi e terrosi del vetiver, del legno di guaiac e del muschio di quercia. Un velo di muschi suggella il fascino misterioso e magnetico di un’Eau de Parfum estremamente elegante e raffinata.

Le fragranze di Aedes de Venustas sono distribuite in Italia da Essenses Srl e sono presenti presso selezionate boutiques e profumerie. Potete trovare la lista dei negozi esclusivisti sul sito del distributore o cliccando sul seguente LINK.

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi segnati con * sono obbligatori

3 × 2 =