Portraits Penhaligon's Mr Sam Constance

The Blazing Mr Sam e Changing Constance, i due nuovi affascinanti personaggi della fiction olfattiva Portraits by Penhaligon’s

Da qualche parte, tra le sinuose colline della campagna inglese, il sole sta lentamente sorgendo su una magione adagiata sotto un maestoso baldacchino di querce”

Con queste parole, la storica casa profumiera londinese Penhaligon’s introduce “Portraits” l’avvincente fiction olfattiva  che, dal 2016, seduce una sempre crescente audience. A decretare il successo della collezione, sono l’accurata costruzione di fragranze ricche, sofisticate ed affascinanti e l’ineccepibile bellezza dei flaconi sormontanti da scultorei tappi dorati che rafforzano la caratterizzazione degli eclettici protagonisti conferendo loro sembianze animali. Un tema che ricorre sul prezioso packaging, creato in collaborazione con l’artista Kristjana Williams, che integra frammenti di incisioni vittoriane a illustrazioni contemporanee dando vita a colorate ambientazioni fantasy.

Ma per chi si fosse perso i capitoli precedenti, ecco una breve carrellata dei personaggi che ci hanno fatto appassionare alla collezione Portraits e sedotti con la loro sorprendente personalità:

Il capitolo 1 introduce Lord George, proprietario della tenuta dove si svolge la nostra storia, la sua inebriante consorte Lady Blanche, che medita vendetta per un tradimento che viene alla luce nel successivo capitolo, e la loro legittima erede, la graziosissima ed apparentemente ingenua Duchess Rose recentemente concessa in sposa all’ex-scapolo-d’oro The Duke, incline ai piaceri mondani. Nel secondo capitolo della saga, non poteva mancare lo scandalo con la comparsa della frivola e sensuale Clandestine Clara, amante di Lord George, e del figlio illegittimo nato dalla relazione con quest’ultimo: il libertino Roaring Radcliff. L’atteso capitolo 3 é dedicato all’acuta, raffinata ed impeccabile matriarca della famiglia, Countess Dorothea, madre di Lord George che, si vocifera nelle sale da tè, subisce il fascino del giovane playboy francese Monsieur Beauregard. Il raffinato humor inglese che contraddistingue l’acclamata fiction si tinge di un tocco di mistero quando, nel capitolo 4, Lady Blanche organizza il tradizionale ballo Natalizio e, tra lo scalpore e la curiosità generale, fanno il loro ingresso due esotici amici di famiglia: l’avvenente Bewitching Yasmine ed il misterioso importatore di spezie egiziano The Uncompromising Sohan.

Le prime foglie d’autunno tingono di calde sfumature il romantico paesaggio inglese ed il ménage della Portraits Mansion è animato dall’arrivo di due nuovi ospiti: The Blazing Mr Sam, un facoltoso uomo d’affari americano, vecchio amico di Lord George, accompagnato dalla sorella di Lady Blanche, Changing Constance.

Portraits Blazing Mr SamThe Blazing Mr Sam ritrae un uomo brillante, esuberante, amante della bella vita e del lusso. Sicuro di sé, chiassoso, volitivo, attraente e generoso, Mr Sam non passa certo inosservato. Un netto gioco di contrasti introduce il carattere speziato della fragranza: da un lato, l’eleganza classica e raffinata del cardamomo, aromatico e lievemente resinoso, dall’altro, il fascino accattivante ed intimamente sensuale del cumino. Assertivo e prorompente, il cuore di pepe nero ravviva il ricco accordo di base accorpando la sensualità terrosa ed orientaleggiante del patchouli e le magnetiche nuances aromatiche, liquorose e vagamente caramellate del tabacco. La raffinatezza sobria ed austera del legno di cedro mitiga la corposità del fondo che morbidamente indugia nell’abbraccio muschiato, avvolgente e confortante del legno di Cashmere.

Portraits Changing ConstanceChanging Constance, con la sua intrigante e travolgente personalità, è il ritratto di una donna emancipata ed anticonformista. Incline a sovvertire regole e costumi, la volubile Constance lo fa tuttavia con il garbo e l’eleganza del fresco incipit speziato di cardamomo, il cui retaggio aristocratico è sorprendentemente accostato alla verve sbarazzina del peperoncino piccante. La cremosità del burro salato stempera la dolcezza del caramello creando un ulteriore elemento di contrasto ed enfatizzando la sensualità del soffice fondo  orientale dove le volute legnose e muschiate del cashmeran intrecciano calde spire aromatiche di tabacco e delicate sfumature vanigliate.

Le due nuove fragranze della collezione Portraits by Penhaligon’s, in formato da 75 ml spray e concentrazione Eau de Parfum (prezzo al pubblico € 225,00), sono disponibili da ottobre presso i Bar à Parfums Olfattorio  e nelle migliori profumerie e boutiques concessionarie.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi segnati con * sono obbligatori

3 × 4 =