Collezione Francesca Dell'Oro

FD’O sette emozioni da sogno

FD’O come Francesca Dell’Oro. Un’artista che riesce a comporre sette magnifiche melodie, convertendo l’emozione in note olfattive. Motivi sussurrati come White Plumage o dolci e fanciulleschi come Lullaby, seducenti come Ambrosine, mediterranei come Francine o lirici come Envoutant, romanzati come Fleurdenya o forse un po’ Jazz, come Page 29.

Al di là della mia predilezione per la musica, le tante immagini evocate da questi profumi sono gioiose e vivide, grazie alle materie prime di qualità che Francesca Dell’Oro raccoglie e seleziona da ogni parte del mondo, trasponendo il linguaggio di ciascuna fragranza in una raffinata narrazione che ti incanta e ti rapisce. Dagli universi del design, del lusso e dell’alta moda raccoglie per noi ogni emozione, traducendola inizialmente in un laboratorio olfattivo artistico ed in seguito intessendola nei fili sottili di sette splendide fragranze che vestiranno l’anima. Drappi preziosissimi, ma talmente belli, aggraziati ed avvolgenti che non smetteresti mai di indossarli, perché ti fanno sentire coccolata, eterea, sognante, smaliziata o forte, intensa, nostalgica, libera.

ambrAmbrosine:
Una fragranza carezzevole e romantica, tenera e femminile. Un nettare ambrato, avvolgente e morbido con note di Scorza d’arancio che si fondono su un cuore fiorito di gelsomino grandiflorum, peonia, assoluta di rosa damascena e violetta. Un fondo speziato setoso e caldo di ambra, patchouly, guaiaco, muschi d’albero, sandalo e cedro Atlas. Un momento intimo, per lasciarsi cullare in una candida ed ovattata nuvola di dolcezza, coccolati dalla piacevole sensazione di un morbido abbraccio protettivo e confortante, sensuale e segreto.

wpWhite plumage:
Una fragranza che ti conduce in un’atmosfera ovattata e pacificatrice dove domina il colore bianco. Ogni emozione raccolta e trattenuta sembra librarsi evocando solo i ricordi più cari ed i pensieri più dolci e sereni. Un volo tra atmosfere mistiche ed al contempo familiari che induce all’introspezione ed all’armonizzazione del proprio Ego sensibile. Il jus si apre con accordi di fiori bianchi e caffè, si svela tra le note di aloe, ginepro e cedro della Virginia per posarsi sereno su note di legno di sandalo Mysore, muschio bianco e sensuali note lattee.

Lullaby-FDOLullaby:
Dolce e candido, come una ninna nanna rasserenante o una canzone spensierata, il sorriso divertito sulle labbra color rosa glossy di una giovane donna che, con la giusta dose di humor, si atteggia a maliziosa lolita. Una fragranza gourmand che trasmette entusiasmo e gioia di vivere.
La solarità della nota di mela rossa caramellata in una vaniglia esotica si sposa con la polpa di cocco tropicale. Il cuore floreale e luminoso di gardenie di Tahiti (tiaré) e ylang ylang si intrecciano con l’ibisco, l’osmanthus e l’iris su un fondo di soffice muschio di quercia, ambra e olio di davana.

Francine-FDOFrancine:
Un luogo da sogno, tra terra e mare, un viaggio nel verde del mediterraneo su cui splende un sole di limone e bergamotto frizzante. Nel cuore della fragranza le fresche e balsamiche note di basilico e lentisco, con il rigoglioso accordo di galbano e gelsomino sambac assumono una connotazione leggermente selvatica ed impertinente mentre dal fondo della composizione le note di legni preziosi, musk e ambra esaltano tutti i colori del paesaggio rivelando un paradiso di emozioni che non vorresti più lasciare.

Envoutant-FDOEnvoutant:
Una fragranza dedicata ad un momento indimenticabile. Un’emozione talmente intensa da diventare nitida e tangibile. La fragranza si rivela nel suo fascino orientale e glamour nell’accordo di zafferano, coriandolo e davana. Con voce suadente le note dell’assoluta di rosa, del gelsomino sambac e dell’osmanthus seducono l’immaginazione rendendo nitida l’immagine di una pantera si che si muove aggraziata, sinuosa e docile tra le note di patchouly indonesiano, vetyver, legno di Oud, ambra, vaniglia Bourbon, musk.

fleur

Fleurdenya:
Tenui riflessi vintage su un giardino di fiori ed agrumi. Quasi un viaggio nel tempo che ha inizio tra le note del bergamotto calabro, del legno di rosa e del narciso. Nel cuore della fragranza, echi nostalgici ed inebrianti di gardenie, tuberose, gelsomini crepuscolari e la rotondità ammaliante dell’ylang ylang, il fiore simbolo della femminilità, reso soave dai Fiori d’arancio e del Tiaré. Dalle note di fondo, il bouquet si riscalda nel caldo accordo del Benzoino del Siam e del Musk.

pg29Page 29:
Come il ricordo trascritto sulla pagina di un diario, come la frase che stuzzica la curiosità sulla pagina di un romanzo, un profumo dai risvolti multipli e sorprendenti. Un ritratto in chiaroscuro, un tessuto cangiante, spirali fiorite che si intrecciano ad accordi di cuoio ed incensi. Un fascino etereo ed ammaliatore, una personalità androgina e misteriosa, forte e voluttuosa. Il jus si apre agrumato e leggermente aspro/amaro tra le note di mandarino, bergamotto e legno di rosa su un cuore fiorito nella morbida e vellutata sensualità dell’iris. Fava tonka, assoluta di cisto e vaniglie lussuose chiudono la fragranza, creando il ricordo di un profumo capace di trasformare il ritmo dello spazio olfattivo.

Lasciatevi sedurre, stregare, sognate, innamoratevi, sorridete ed entuasiasmatevi nella vivace bellezza di queste fragranze presentate nell’elegante Bar à Parfums creato da Miriam Badin titolare dell’elegante Boutique del Profumo ANTITESI di Pordenone.

2 Commenti

  1. Cecilia

    Ho provato varie fragranze FD’O, tra le quali:
    Very tight: peccato che sia stato tolto dal mercato. E’ una fragranza unica nel suo genere, perfettamente in sintonia con la personalità di chi la indossa. Fragranza decisa, ma delicata allo stesso tempo.
    Unsaid: profumo soave, pulito e deciso allo stesso tempo. Rivela la personalità di chi lo indossa
    Envoutant: fragranza che esalta un momento unico, indimenticabile nel tempo. Chi lo indossa lascia una scia misteriosa, orientale, unica e inconfondibile.

    • Anthos

      Grazie infinite Cecilia, mi hai davvero incuriosita. Ho trovato Very tight nelle descrizioni di Fragrantica ma non ho mai avuto il piacere di sentirlo. Temo di essermi persa qualcosa di sorprendente.

Rispondi

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi segnati con * sono obbligatori

17 + dieci =