Roja-Parfums-by-Roja-Dove

Roja Dove: L’essenza del Profumo

Roja Dove è oggi una delle figure di massima rilevanza e prestigio dell’Arte Profumiera. La sua passione per il profumo si sviluppa fin dall’infanzia ma diventa consapevolezza quando per il suo ventunesimo compleanno, mentre frequentava la facoltà di Ricercatore Medico a Cambridge, decide di festeggiare la ricorrenza visitando la Boutique di Guerlain degli Champs-Elysées. Un primo incontro al quale sono seguiti quasi 20 anni di collaborazione presso la prestigiosa Maison ed il meritato titolo di Ambasciatore nel Mondo per il marchio Guerlain. Divenuto noto nell’ambito dell’industria profumiera come primo e unico Professore del Profumo, la sua carriera annovera importantissime collaborazioni con nomi del calibro di Baccarat, Clive Christian, Houbigant, Grossmith e molti altri. Un uomo di estrema eleganza e raffinatezza, seppur mantenendo viva una gentilezza spontanea, una disponibilità ed un’attenzione verso le persone, grazie alla quale ho avuto il privilegio di incontrarlo personalmente e di emozionarmi profondamente scoprendo quanto la passione possa rendere immensa e luminosa l’aura dorata che lo circonda e che sembra fluire dalla sua persona.

Oggi la collezione delle sue fragranze annovera quasi 40 Estratti distribuiti in tutto il mondo, oltre ad alcuni estratti di Linee personalizzate conosciute come Bespoke e Semi-Bespoke, una serie limitata di Eau de Parfum e delle preziose candele profumate.
Attento ad ogni minimo dettaglio, ciascun elemento distintivo della sua collezione é prodotto con i materiali più pregiati. Dagli estratti, fieri portatori delle essenze più rare e pure, ad un packaging sviluppato appositamente per queste gemme della profumeria, grazie a boccette realizzate a mano su cui figura, oltre all’etichetta, la firma impressa sul retro di ciascuna “A Fragrance By Roja Dove”; dagli splendenti cappucci incastonati di cristalli Swarovsky ad un atomizzatore che consente una vaporizzazione in micro particelle di profumo, conferendo ad ogni singola spruzzata l’effetto di una sottilissima nuvola sulla pelle.
Non a caso le preziosissime fragranze della collezione sono realizzate in estratto. La scelta di questa formulazione rappresenta la massima concentrazione nella creazione di una fragranza. Contrariamente a quello che è un pensiero comune è la percentuale alcolica a rendere invadente e carico un profumo. Gli estratti delle fragranze Roja Dove sono unici in quanto contengono la più alta concentrazione di materie prime (il 40%) diluite in alcool ed una delicatezza e corposità sulla pelle che raggiungono l’eccellenza, seppur perdurando per tutta la giornata.
Per spiegare meglio il concetto: in un Estratto la percentuale di essenza pura può rappresentare dal 20 al 40%, la sua permanenza sulla pelle, nell’arco delle 24 ore, mantiene intatto il 50% del Profumo. Nella versione in Eau de Parfum la percentuale di essenza è inferiore al 14% e pertanto tutta la restante porzione è rappresentata da fissativi e componenti alcolici molto volatili che, alla fine della giornata, non lasceranno che un 20% di traccia del vostro profumo sulla pelle. Paradossalmente, la concentrazione alcolica rende solo più intensa la vostra scia, in quanto molto volatile, ma l’essenza pura presente nell’estratto di Profumo è quella che abbraccia la vostra pelle e permane maggiormente senza invadere lo spazio circostante.
Quanto sopra, di per sé, potrebbe bastare per rendere l’idea di quanto i profumi di Roja Dove siano preziosi, ma non spiegherebbe l’esatta natura della loro unicità.

Piramide creazioni Roja DoveSe la piramide olfattiva che tutti conosciamo, o di cui i meno esperti hanno già sentito parlare, si sviluppa su tre livelli (Note di Testa, Note di Cuore e Note di Fondo), il genio creativo di Roja Dove ha creato una piramide assolutamente unica che si sviluppa in 5 fasi. Le sezioni delle note di testa e di fondo, infatti, sono state separate, consentendo alle sue creazioni di rivelare un maggior numero di sfaccettature sia al primo approccio, che nell’arco della giornata.

Curva delle noteDal punto di vista tecnico, lo sviluppo delle note di testa e di fondo di un profumo viene raffigurato con una curva crescente per le note di fondo ed una curva calante per le note di testa (per spiegare che, mentre le note di testa nell’arco di un’ora circa sono fortemente attenuate, le note di fondo si esaltano in fasi successive). Un Profumo di Roja Dove può essere raffigurato solo con il simbolo dell’infinito. Le sue fragranze, grazie alla particolare struttura creativa, percorrono un movimento armonico di note che si ripropongono con sorprendente bellezza.

Roja Dove ha dedicato la sua vita al profumo, creando non soltanto delle fragranze, ma delle vere e proprie opere d’arte, che ripercorrono la storia della profumeria riscrivendone la trama e riportano il Profumo all’Olimpo a cui era destinato. Se desiderate scoprire tutte le splendide creazioni di Roja Dove, cliccate su questo link www.rojadove.com

Le Fragranze di Roja Dove sono distribuite in esclusiva per l’Italia dalle Boutiques di Campomarzio70 a Roma, Ravenna, Porto Cervo, Cortina e Milano.

2 Commenti

  1. ELENA

    Articolo stupendo, Antonia magnifica. Voglio subito un profumo di Roja Dove!

Rispondi

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi segnati con * sono obbligatori

1 × quattro =