Sakura-Imperial-EdP

Sakura Imperial by Lucien Ferrero Maître Parfumeur

C’è un senso di profonda serenità e malinconica poesia nel modo in cui l’albero di ciliegio cede i suoi fiori al respiro del vento

sakura-hanamiNelle terre del Sol Levante, l’arrivo della primavera coincide con la fioritura di una particolare varietà di ciliegio ornamentale: Sakura, in giapponese. Uno spettacolo di madre natura che ogni anno si rinnova, richiamando milioni di persone alla celebrazione dell’Hanami, il rito millenario della contemplazione dei fiori. Nell’arco di pochi giorni, l’intero paesaggio sembra sprofondare in una cortina di ghirlande rosate, tanto rigogliose quanto fragili. Basta infatti un soffio di vento ed una nuvola di petali si leva, copiosa e soffice, stagliandosi nell’azzurro limpido del cielo. Così il fiore si spoglia della sua effimera bellezza ed in un ultimo leggiadro volteggio su traiettorie d’infinito spira nella brezza primaverile, abbandonandosi a quell’abbraccio che lo restituirà alla terra, da cui tutto ha avuto principio.

Al mono-no-aware, un concetto estetico giapponese che descrive l’intensa partecipazione emotiva insita nell’Hanami, si associa il profondo valore spirituale, religioso e simbolico del fiore. Il Sakura induce una riflessione sulla caducità dell’esistenza, così meravigliosa eppure così fragile nella sua impermanenza.

Sakura Imperial Edp LFIl maestro profumiere Lucien Ferrero, che nel 2019 ha firmato la trilogia d’esordio di una collezione di profumi dedicati all’amore, prosegue l’avvincente narrazione olfattiva con due nuove Eau de Parfum: Harmonie Pastorale, rilettura in chiave fragrante della Sinfonia n. 6 di Beethoven, e Sakura Imperial, un viaggio sensoriale tra le magiche atmosfere dell’Hanami.

Sakura Imperial si schiude sulla visione mozzafiato di infinite distese di petali rosa. Una ventata di note fruttate, fresche, delicatamente speziate e balsamiche traspone la lussureggiante e struggente bellezza del panorama. In un attimo, una rigogliosa fioritura di corolle avvolge la pelle. Teneri boccioli primaverili si schiudono in una gioiosa esultanza di riflessi luminosi e trasparenti. Un refolo dolce-amaro si insinua, un’ombra fugace di romantica malinconia. In quell’armonioso contrasto, i petali si abbandonano, docili e leggiadri, ad una brezza gentile di sfumature pulite ed ozoniche che destrutturano il fiore per adagiarlo su un fondo morbido e rassicurante, caldo e dolcemente avvolgente. Resta la sensazione di un petalo nel vento, teneramente cullato in un incessante respiro di delicate memorie legnose, fiorite e fruttate. Sakura Imperial abbraccia il simbolismo del fiore di ciliegio: oltre il velo etereo, forza e fragilità si armonizzano in una scia trasparente e diffusiva.

Le note :

O.E. Limone Italiano, O.E. Fiori di Camomilla, O.E. Cipresso del Madagascar, O.E. Pepe Nero
Fiore di Sakura, Salicilati e fiori di melo, Assoluta di Gelsomino, Fiori di Ribes Nero
O.E. di Sandalo, Fiori di Lampone, Assoluta di Fava Tonka

Sakura Imperial ed Harmonie Pastorale – 100 ml spray, concentazione Eau de Parfum – sono presenti presso le profumerie artistiche concessionarie del marchio Lucien Ferrero Maître Parfumeur, distributore esclusivo per l’Italia Kaon Srl. Maggiori dettagli a questo LINK.

Rispondi

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi segnati con * sono obbligatori

14 + 19 =