vanille-de-tahiti-perris

Vanille de Tahiti di Perris Monte Carlo

“Il fascino di un fiore sta nelle sue contraddizioni − così delicato nella forma così forte nel profumo, così piccolo nelle dimensioni così grande nella bellezza, così breve nella vita così lungo il suo effetto” (Terri Guillemets)

“Incontaminato” una definizione che riconduce a qualcosa di inalterato, inviolato, puro, intatto. Nella visione artistica di Gian Luca Perris, fondatore, direttore creativo e titolare della prestigiosa casa profumiera Perris Monte Carlo, il termine assume un valore inestimabile e diventa le lente attraverso la quale ciascuna componente odorosa è analizzata, osservata, scomposta e ricreata con una meticolosità che punta alla perfezione.

Ricerca, tradizione ed innovazione confluiscono in una collezione di profumi che pone l’accento sulla valorizzazione di singole materie prime, elette, ciascuna, a protagoniste di composizioni intense, raffinate e multi-sfaccettate.

Ne è uno splendido esempio Vanille de Tahiti, un’Eau de Parfum incentrata su una speciale varietà di orchidea: la vaniglia Tahitensis.

Impollinazione-vaniglia

(impollinazione della vaniglia)

Originaria dell’America Centrale, la vaniglia è una spezia prodotta da una liana rampicante della famiglia delle Orchidaceae. Introdotta in Europa dai conquistatori spagnoli, i primi tentativi di coltivazione della specie botanica si rivelarono fallimentari al di fuori della sua terra d’origine, causa l’assenza di un particolare insetto endemico del genere Melipona responsabile dell’impollinazione del fiore. Fu così che dalla prima metà del 1800 fu messo a punto un particolare processo di impollinazione artificiale, una pratica ancora in auge e conosciuta con il termine “Marriage“. Un’operazione complessa che ha luogo un solo giorno all’anno e che affidata a mani esperte il delicato compito di fecondare l’orchidea per consentire ai preziosi frutti di svilupparsi.

Esistono diverse varietà di vaniglia ed è prassi che i baccelli siano raccolti dalla pianta quando sono ancora verdi e sottoposti ad un lungo ed articolato trattamento, affinché gli enzimi in essi contenuti rilascino la vanillina. Fa eccezione un’unica specie i cui frutti giungono a maturazione direttamente sulla pianta: la vaniglia tahitensis.  La produzione limitata ed il raffinato profilo olfattivo rendono questa varietà di vaniglia estremamente pregiata e ne giustificano il costo elevato. Al fine di preservare intatta la purezza della materia prima, l’essenza della vaniglia tahitensis viene estratta attraverso una tecnologia ecocompatibile, definita CO2 supercritica, che non prevede l’ausilio di solventi organici.

Parafrasando le parole di Antoine de Saint-Exupéry, è il tempo che l’uomo spende per il fiore a renderlo così importante. Un pensiero che risulta quanto mai calzante per Vanille de Tahiti, un’orchidea esotica immortalata in tutta la sua vibrante ed incontaminata bellezza.

Vanille de Tahiti Perris Monte Carlo

Vanille de Tahiti, Eau de Parfum nel fomato da 100 ml

Sin dalle prime note, Vanille de Tahiti ci trasporta tra le atmosfere paradisiache di isole remote e lussureggianti. Languide, suadenti, inebrianti, le assolute di ylang ylang e champaca delineano i contorni di quella visione, scandendo una danza ipnotica di voluttuose sfumature floreali, morbidamente fruttate e balsamiche. Dal cuore del bouquet, la preziosa vaniglia tahitensis effonde il suo irresistibile respiro esotico, cremoso e delicatamente gourmand. Setoso come la sabbia bianca degli atolli, un raffinato fondo di legno di sandalo, ambra e muschi stempera la veemenza delle carnose corolle, infondendo alla composizione un tocco polveroso ed esaltandone la calda aura dorata. Perfetta per l’estate, Vanille de Tahiti evolve su una scia di carezzevole eleganza, rivelando un’anima delicata, soave e seducente.

Le fragranze di Perris Monte Carlo sono disponibili presso le migliori profumerie artistiche. Potete trovare il punto vendita più vicino a voi consultando la sezione Store Locator dal Sito del Marchio.

Vanille de Tahiti è disponibile dal mese di luglio in due formati da 50 e da 100 ml spray (prezzo di vendita rispettivamente €95 ed €145), concentrazione Eau de Parfum.

Rispondi

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi segnati con * sono obbligatori

5 × due =