Puredistance-Waszawa

Il fascino immortale di Warszawa by Puredistance

Non c’è vita che, almeno per un attimo, non sia immortale (Wislawa Szymborska, 1923 – 2012)

Puredistance è una casa profumiera indipendente il cui motto è da sempre “Small is beautiful”, alludendo alla vera esclusività e ad una distribuzione altamente selettiva. Fondato nel 2007, oggi il marchio é presente in più di 35 paesi nel mondo ed in 100 profumerie di nicchia con una collezione di fragranze divenuta celebre per l’estrema raffinatezza delle sue composizioni, che riflettono un ideale di bellezza classica, dal fascino intramontabile.

Warszawa-cards-and-sample-box

Warszawa sample pack (ph. credit Anthoscents)

I più grandi profumieri contemporanei sono chiamati a tradurre in note una visione che in un respiro trasformi l’effimero in magnificenza. Le migliori materie prime risplendono in purezza ed eleganza attraverso otto creazioni in estratto di profumo, la cui concentrazione varia dal 25 al 38% di preziose essenze.

La più recente creazione di Puredistance é Warszawa. Presentata nel 2016, Warszawa é un tributo ad una città ma anche ad un’amicizia che si è consolidata nel tempo, quella tra Jan Ewoud Vos e la famiglia Missala, titolare delle profumeria Quality Missala, unica boutique distributrice del marchio Puredistance per la Polonia, che dal novembre 2016 ad oggi ha detenuto l’esclusiva di vendita della fragranza.

Puredistance-JanEwooudVos-Warszawa

Jan Ewoud Vos (ph. credit Puredistance)

Per Jan Ewoud Vos, fotografo e creatore del marchio, si tratta di catturare un’immagine e di renderla struggente e vivida, di infonderle sentimento e forza. Una melodia risuona nella sua memoria e, lentamente, un’ispirazione prende forma, tra le note di Warszawa di David Bowie in cui alla drammaticità profonda e solenne del sonoro si affiancano pochi versi in una lingua immaginaria, quasi ad attestare che non ci sono parole in grado di esprimere un sentimento, ma codici personali a cui ciascuno di noi attribuisce un significato.

Antoine Lie, maestro profumiere artefice di questa affascinante composizione, si lascia guidare dalle suggestioni e dalle immagini catturate da Vos mentre il Notturno no. 20 di Chopin accompagna il suo tocco personale, aggiungendo alla nobiltà delle materie prime un’intensa carica romantica.

Ne scaturisce un ritratto in colori brillanti che evoca la magnificenza della Varsavia di un tempo, che ancora oggi echeggia nella bellezza dei palazzi riedificati dopo la devastazione di una guerra. Accanto ad essi, il verde rigoglioso di un’eterna primavera ed il bianco brillante di un cuore inebriante ed avvolgente che si imprime nell’elegante scia di una fragranza chypre fiorita.

puredistance-master-perfumes-warszawa

(ph.credit Puredistance)

Warszawa, sognante visione di un fascino immortale, esordisce nell’accordo verde smeraldo del galbano ingentilito dalla sfumatura acquatica e teneramente nostalgica delle foglie di violetta. Un tocco fruttato di pompelmo accarezza il cuore della fragranza, sospendendo per un attimo il fluire soave delle assolute di gelsomino e ginestra. Quasi a replicare il caldo e morbido candore di un incarnato femminile, il burro d’iris aggiunge una cremosa consistenza al bouquet. La sua scia diviene calda, romantica, intensa e raffinata, mentre lentamente svela solide fondamenta di patchouli, vetiver e storace.

Sulla pelle, la seducente eleganza fiorita di Warszawa si traduce in un’intensa esperienza sensoriale grazie ad una concentrazione in estratto di profumo al 25%. La fragranza sarà presente nelle boutiques concessionarie da questo mese, nei formati da 17,5 ml, 60 ml e 100 ml.

Rispondi

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi segnati con * sono obbligatori

7 − tre =