NUVOLARI-Parfum-by-Rubini

Nuvolari, il profumo dell’adrenalina si firma Rubini

Germania, 28 luglio 1935. I 22 km di asfalto del leggendario autodromo di Nurburgring sfilano sotto un cielo plumbeo. Un sipario di vento e pioggia incombe, addensando vapori scuri sul circuito. Un rombo assordante fende l’atmosfera elettrica e l’aria si carica di ottani. L’Alfa Romeo di Nuvolari strappa 30 secondi al vento, per sfrecciare oltre il traguardo. Sulle note di un canto che ha il sole nel DNA, il tricolore sventola dal punto più alto del podio.

«Quel giorno smisi di aver paura delle cose e della paura stessa» – Tazio Giorgio Nuvolari

Parole che riecheggiano dall’infanzia di Nuvolari, presagendo il temperamento di un uomo che avrebbe cambiato per sempre il mondo della velocità su quattro ruote e inciso il circuito con il suo sfrenato coraggio. Irresistibile il suo fascino galante e spregiudicato, il brivido della sua guida spericolata al limite dell’incoscienza e l’aura di onnipotenza che riverberava sull’asfalto ai suoi piedi. Al Mantovano Volante, pseudonimo coniato dalla stampa, o Nivola, per gli appassionati, la casa profumiera mantovana RUBINI dedica il nuovo Extrait de Parfum Nuvolari.

Nuvolari-Extrait-de-Parfum

La presentazione di Nuvolari by Rubini a Pitti Fragranze 2021
(ph. credit Anthoscents)

La terza fragranza della collezione Rubini, frutto di una collaborazione tra Andrea Bissoli Rubini, titolare del marchio, Cristiano Canali, naso profumiere ed Ermano Picco, storico e interprete di profumeria, vede la luce nel 2021, sotto i riflettori di Pitti Fragranze. Il salotto dell’alta profumeria, tenutosi nella storica Stazione Leopolda dal 17 al 19 settembre, ha ospitato la presentazione di una fragranza che è – per definizione – un distillato di passione, audacia e adrenalina.

Il brand conia la definizione “Extrait de Course” in cui condensa un duplice riferimento all’elevata concentrazione di essenze ed evocazioni olfattive. Una cura e una ricerca dell’unicità che si riflettono in ciascun dettaglio: dalla fragranza all’estetica del pack in Glebanite®, firmato dalla designer Francesca Gotti, che richiama la ruvidità granulosa e compatta dell’asfalto.

La ricostruzione odorosa di un contensto e di un personaggio acquisisce una sensorialità iperrealistica, grazie a una palette compositiva ardita e ricca di suggestioni.

Nuvolari si accende in un rombo penetrante di idrocarburi vivacizzato dal vibrato astringente del Limone italiano. Scintille di pepe nero regalano slancio alla composizione consentendo a una sferzata metallica di menta, aldeidi e neroli di delineare la lamiera lucida della monoposto. Sensuale, carnosa e delicatamente fruttata, un’anima di rosa bulgara cinge un Oud del Laos epurato da sentori terrosi e stallatici. La corposità untuosa dei petali, amplificata da inclusioni di essenza di oliva, sposa l’assoluta di Rhum, sollevando l’esultante boato della folla sul possente ruggito del motore. Un inebriante unisono di vertigine e adrenalina lambisce il manto dell’asfalto, imprimendo sulla calda scia ambrata un’audace traccia di sfumature cuoiate e fumose di cipriolo, betulla, guaiaco e storace. In trasparenza, la freschezza aromatica di un neroli pepato e la pacatezza raffinata del vetiver di Haiti pervadono la composizione: è Nivola, elegante e impavido regista di una stupefacente e memorabile vittoria. Trionfante, il Mantovano Volante taglia il traguardo e, sulla travolgente sensualità di una fragranza in cui ogni elemento scrive una storia di tenacia, temerarietà e coraggio, un affascinante mordente metallico perpetua l’adrenalina dell’istante.

Note di testa: Limone Italiano, Pepe Nero Madagascar, Accordo Benzina

Note di cuore: Menta Yakima, Neroli Metallico, Rosa Bulgara, Accordo motore da corsa

Note di fondo: Vetiver Haiti DM, Oud Laos, Ambroxan, Accordo Asfalto

Nuvolari, Extrait de Parfum 50 ml, è disponibile dalla boutique online di Rubini e presso i punti vendita selezionati (prezzo al pubblico € 175).

Rispondi

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi segnati con * sono obbligatori

17 + 16 =